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bene culturale | dipinto |
soggetto | San Michele Arcangelo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00035126 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia di S. Salvi, 43 |
contenitore | monastero, vallombrosano, Monastero di S. Michele a S. Salvi, Chiesa e monastero di S. Michele a S. Salvi, via di S. Salvi, 43, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, depositi, ex dormitorio |
datazione | sec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito fiorentino(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 76, largh. 60.2, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: San Michele Arcangelo a mezzo busto. Attributi: (San Michele Arcangelo) armatura; bilancia; spada. |
notizie storico-critiche | La provenienza dell'ottagono si desume dall'inventario del 1890 in cui il dipinto risulta far parte di un gruppo di opere "Pervenute" alle Gallerie "con atto pubblico del I Luglio 1897 (corretto in rosso: "1 aprile 1900") dall'Arcispedale di S.ta Maria Nuova, in Firenze". Nel fascicolo 'Archivio Arte 18' conservato presso l'Ufficio Catalogo della Soprintendenza di Firenze, si trova la documentazione relativa alle pratiche del passaggio, tra le quali il 'Catalogo dei quadri ed altri oggetti d'Arte esistenti nella raccolta del R. Arcispedale di S. Maria Nuova di Firenze, e loro approssimativa valutazione', firmato da Gaetano Bianchi e Alessandro Mazzanti in data 10 gennaio 1884. Il dipinto di San salvi è descritto al n. 38 come "Ignota scuola fiorentina del 1600", indicazione che ritorna in due successivi cataloghi allegati alla documentazione, datati 1894 e 1897, come pure nell'inventario del 1890. Nella precedente schedatura ministeriale di S. Turrini del 1974-1975, l'opera viene attribuita ad un'ignoto fiorentino uscito dalla cerchia dell'Empoli e datato agli inizi del Seicento. Le assonanze con le trattazioni del tema eseguito nella prima metà del Seicento da artisti fiorentini come Cesare Dandini e Orazio fidani, inducono a spostare la datazione più avanti nel secolo. L'anonimo pittore sembra appartenere all'ambito fiorentino e si segnala per l'intonazione chiara della tavolozza, che ricorda Mario Balassi. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via di S. Salvi, 43 |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pagliarulo G.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pacciani L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pacciani L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.803968 |
longitudine | 11.275909 |