immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | San Michele Arcangelo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00531077 |
localizzazione | Italia, Toscana, PI, PisaPiazza San Matteo in Soarta, 1 |
contenitore | monastero (ex), benedettino, Museo Nazionale di S. Matteo, Piazza San Matteo in Soarta, 1, Museo Nazionale di S. Matteo, piano superiore |
datazione | sec. XIV ; 1300 (ca.) - 1300 (ca.) [bibliografia; analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito bizantino(analisi stilistica; bibliografia) |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera/ doratura |
misure | alt. 32.8, largh. 24.5, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico non territoriale, Museo Nazionale di San Matteo |
dati analitici | Nella tavola è rappresentato, entro un arco e in posa frontale, l'arcangelo Michele nelle vesti di guardiano celeste: un manto rosso è annodato all'altezza della spalla destra e copre una tunica verde scura decorata in oro lungo i bordi; i piedi poggiano su un suppedaneo rosso e le grandi ali spiegate sono impreziosite per mezzo della crisografia. Nella mano sinistra regge un clipeo contenente una mezza figura di Cristo Emmanuel e una bilancia, sui cui piatti sono posate due anime nude; con la sinistra impugna una lunga lancia con cui trafigge la sagoma nera di un demonio alatoPersonaggi: arcangelo Michele. Attributi: (Arcangelo) bilancia. Oggetti: clipeo. |
notizie storico-critiche | La piccola icona era compresa in un gruppo di opere d'arte appartenenti all'Orfanotrofio Maschile di Pisa, cedute nel 1849 all'Accademia di Belle Arti e passate sul declinare nel secolo scorso nelle collezioni del Museo Nazionale. L'immagine, di ridotte dimensioni, costituisce verosimilmente un'icona destinata alla devozione privata e il suo tema iconografico sottolinea l'ansia del peccatore per la salvezza della propria anima. A differenza delle più comuni rappresentazioni dell'arcangelo nella pittura bizantina di icone, Michele è qui raffigurato con gli attributi (la bilancia, il demonio abbattuto) che lo caratterizzano nelle scene del Giudizio universale. Alcuni caratteri formali, quali la resa del volto, le proporzioni minute delle gambe e delle braccia, la resa delle pieghe e ancora le scelte cromatiche, trovano dei paralleli nella produzione pittorica bizantina della prima età degli imperatori Paleologi |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, PI, Pisa |
bibliografia | Burresi M., Caleca A.( 2005)p. 227 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Pisa |
comune | Pisa |
indirizzo | Piazza San Matteo in Soarta, 1 |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bacci M.; Funzionario responsabile: Burresi M.; Trascrizione per informatizzazione: Giometti C. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carletti L. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2001 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 43.714487 |
longitudine | 10.407340 |