Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Michele Arcangelo combatte Satana a Cagliari

L'opera d'arte San Michele Arcangelo combatte Satana - codice 20 00049893 si trova nel comune di Cagliari, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, altare maggiore, nicchia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoSan Michele Arcangelo combatte Satana
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00049893
localizzazioneItalia, Sardegna, CA, CagliariVia Ospedale
contenitorechiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, altare maggiore, nicchia
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1600 (post) - 1773 (ante) [documentazione]
ambito culturalebottega napoletana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ pittura/ doratura
misurealt. 190, largh. 88,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio dello Stato
dati analiticiL'intaglio e la fine policromia dell'opera, contribuiscono ad evidenziare gli effetti plastico - chiaroscurali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'opera, di cui non c'è pervenuto materiale documentario, è stata ascritta dalla critica a varie aree di influenza da R. Delogu che vi trova ascendenze berniniane, ad opera di un ignoto scultore del secondo settecento, al restauratore A. Barracchia che proponeva invece un intagliatore secentesco di scuola napoletana. In generale possiamo dire che l'opera rientra nell'ambito iconografico tradizionale della scultura realistica e popolare del '600 e del '700, probabilmente eseguita da una bottega artigiana. L'inventario del 1773 nel quale è citata l'opera ci consente di stabilire un limite per la sua datazione che non può spingersi oltre la data di esecuzione dell'altare nel quale la statua è collocata.
bibliografiaSpano G.( 1861)p. 148; Scano Naitza M. G.( 1980)sn
definizionestatua
regioneSardegna
provinciaCagliari
comuneCagliari
indirizzoVia Ospedale
ente schedatoreS10
ente competenteS10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piras A.Compilatore scheda: Pomesano F.; Funzionario responsabile: Siddi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Carbone E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carbone E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregr
anno creazione1988
anno modifica2006
latitudine39.220892
longitudine9.112538

oppure puoi cercare...