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bene culturale | dipinto |
soggetto | San Michele Arcangelo tra San Bartolomeo e San Giuliano l'Ospitaliere con donatrice |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00282090 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, sala degli Orcagna e dei loro seguaci |
datazione | sec. XIV ; 1360 (ca) - 1365 (ca) [bibliografia] |
autore | Matteo di Pacino (notizie 1359-1394), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera/ doratura a foglia |
misure | cm, alt. 158, largh. 86.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Incorniciatura modanata.Soggetti sacri. Personaggi: San Bartolomeo; San Michele arcangelo; San Giuliano l'Ospitaliere. Figure maschili: committente. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Attributi: (san Bartolomeo) coltello; libro. Attributi: (San Michele Arcangelo) spada; globo crocesigniato. Attributi: (San Giuliano l'Ospitaliere) spada. |
notizie storico-critiche | Il dipinto è giunto alle Gallerie fiorentine attraverso le soppressioni napoleoniche dal monastero di S. Ambrogio: probabilmente potremmo trovarvi un legame con la compagnia di S. Michele della Pace eretta all'interno della chiesa. Il dipinto è attribuito da Siren ad Ambrogio di Baldese, mentre il van Marle propose un avvicinamento allo Pseudo Ambrogio di Baldese. Spetta al Berenson il merito della prima dubitativa attribuzione al Maestro della Cappella Rinuccini. L'ipotesi, rifiutata dal Procacci e dal Marabottini che rispettivamente vi rilevarono la formazione orcagnesca e i riflessi di Giovanni da Milano, è ritenuta convincente dalla Marcucci che ponendo il dipinto in una fase giovanile spiegava l'evidente stacco stilistico dagli affreschi della cappella Rinuccini. Come indicarono l'Offner e la Steinweg, la tavola dell'Accademia è della stessa mano del 'Vir dolorum con busti di santi' della pinacoteca Vaticana, riferito dai due studiosi al Master of the Vatican busts, opera che nei libri del Boskovits e del Fremantle viene inclusa, insieme al dipinto in questione, nel corpus del Maestro della cappella Rinuccini, autore che il Bellosi ha proposto di identificare con Matteo di Pacino. L'identificazione è accettata unanimemente. La datazione più probabile sembra precedere l'intervento di Matteo di Pacino, accanto a Giovanni da Milano, nella cappella Rinuccini, che si data tra 1365 e 1370. Questo sembra confermato dall'affinità esistente con Nardo di Cione e con la Madonna con il Bambino della SS. Annunziata datata 1362, attribuita a Matteo. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di esposizione: Toscana, FI, Firenze; luogo di esposizione: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Ambrogio di BaldesePseudo Ambrogio di BaldeseOrcanesque Master of the Vatican Busts |
bibliografia | Siren O.( 1916)pp. 61-62; Van Marle R.( 1923-1938)v. IX p. 88; Berenson B.( 1932)p. 237; Procacci U.( 1936)p. 34; Marabottini A.( 1950)p. 103; Procacci U.( 1951)p. 36; Marcucci L.( 1965)pp. 93-94; Offner R.( 1967-1969)v. I p. 35 n. 1, v. II p. 60 n. 2; Bo |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Goldenberg L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2005; 2006 |
latitudine | 43.777215 |
longitudine | 11.258900 |