Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Nicola da Bari resuscita i tre fanciulli a Pesaro

L'opera d'arte San Nicola da Bari resuscita i tre fanciulli - codice 11 00205918 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Gioacchino Rossini, 37, Musei Civici, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Nicola da Bari resuscita i tre fanciulli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205918
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarovia Gioacchino Rossini, 37
contenitorepalazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Gioacchino Rossini, 37, Musei Civici, depositi
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1559 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito marchigiano(bibliografia)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 152, largh. 108,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo; Madonna; San Nicola da Bari. Figure: oste; fanciulli. Attributi: (Madonna) libro. Attributi: (San Nicola da Bari) tre palle d'oro. Oggetti: vasca di salamoia; caraffa. Abbigliamento religioso: paramenti episcopali.
notizie storico-criticheCome si evince dalla bibliografia, il dipinto viene indicato come molto antico in un documento del 30 ottobre 1769, quando il Consiglio dei Priori decide di restaurarlo. Si trovava allora nel Palazzo Comunale. In un resturo eseguito nel 1945 è detto "ritoccato e rintelato". Tali interventi potrebbero essere riferibili al restauro del XVIII secolo. Vi è rappresentato S. Nicola al centro in atteggiamento ieratico, in visione frontale come un'icona. In alto, ai lati, sono Cristo e la Madonna che tiene un libro. Nella parte inferiore del dipinto si fa riferimento al miracolo di S. Nicola che resuscitò tre fanciulli uccisi dall'oste e posti nella tinozza per la salamoia perchè servissero da cibo agli avventori, durante una carestia. Il dipinto raffigura i bambini alla sinistra del santo (l'oste pentito in ginocchio è a destra) proprio mentre escono dalla tinozza.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
bibliografiaBarberini F.( 1993)p. 189
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzovia Gioacchino Rossini, 37
ente schedatoreR11
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Franchini C.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Trascrizione per informatizzazione: Franchini C. (2003); Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Piccoli T. (2006), Refere
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.910847
longitudine12.913901

oppure puoi cercare...