Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Nicola di Bari / Santa Caterina / Cristo / Santi / motivi decorativi a Genova

L'opera d'arte San Nicola di Bari / Santa Caterina / Cristo / Santi / motivi decorativi - codice 07 00024038 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, complesso decorativo
soggettoSan Nicola di Bari / Santa Caterina / Cristo / Santi / motivi decorativi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00024038
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XV prima metà; 1400 - 1449 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 600, largh. 380, prof. 59,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiI pilastri presentano in basso l'imitazione di tarsie marmoree policrome a specchi con cornici modanate e quindi le figure intere fronteggiantisi di Santa Caterina e San Nicola. La santa indossa una tunica color ocra e un manto rosso con risvolti bianchi e regge la palma e un libro; il santo ha tunica bianca, manto verde con bordi rossi, la mitria in capo e il pastorale nella destra; le figure sono inserite in finte nicchie con un fondale rosso. Il sottarco alterna quattro pannelli con motivi vegetali a cinque tondi: in quello centrale è ancora distinguibile il busto di Cristo benedicente, mentre quelli laterali, che presentavano santi, sono ormai illeggibili. Si notino i raccordi cosmateschi tra le varie facce dei pilastri.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGli affreschi sono considerati dal Labò anteriori a quelli del chiostro e del convento e databili non oltre la metà del secolo XV. Infatti, essendo probabilmente anteriori al San Giorgio rappresentato su un pilastro della navata sinistra, la cui nicchia ha un accenno di prospettiva qui assente, sembrano attribuibili a un pittore di cultura prevalentemente lombarda attivo intorno al 1430 ma ancora legato a modi tardo- trecenteschi per l'elegante ritmo delle curve, prive di spigolosità, per la squisita misura e l'equilibrio compositivo (cfr. E. Arslan, affreschi di San Francesco di Lodi, 1390 ca.).
bibliografiaCappellini A.( 1934)p. 203
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Profumo M. C.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria