immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | San Nicola di Bari |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00283685 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Croce 16 |
contenitore | convento, francescano conventuale, Convento di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce 16, archivio, parete destra |
datazione | secc. XV/ XVI ; 1498 - 1500 [bibliografia] |
autore | Bugiardini Giuliano (1476/ 1555), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 171, largh. 29, |
condizione giuridica | proprietĂ Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.) |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: san Nicola di Bari. Abbigliamento: contemporaneo. Attributi: (san Nicola di Bari) tiara; libro; palle d'oro. Paesaggi: campagna. |
notizie storico-critiche | Il dipinto e' il laterale di un polittico smembrato che si trovava all'altare della cappella Castellani. La parte centrale del polittico e' la "Nativita' di Cristo" (cfr. scheda 09/00283100) oggi conservata nella cappella Medici mentre i laterali oltre al "San Nicola da Bari" sono un "Sant'Antonio Abate" (cfr. scheda 09/00283678), San Giovanni Battista (cfr. scheda 09/00283684), San Bartolomeo (cfr. scheda 09/00283680) oggi tutti conservati nell'archivio del convento. Completava il polittico una "Presentazione di Gesu' al tempio e due donatori" come predella. Il polittico rimase intatto nella cappella Castellani per lungo tempo ed e' ancora citato in loco nel 1794 al tempo della guida Follini Rastrelli. Nel 1824 invece, anno di pubblicazione della guida del Biadi, il polittico era gia' stato sostituito con un "Cenacolo" del Vasari. Il San Nicola da Bari e il San Giovanni Battista sono stati tagliati ai lati nel senso della lunghezza in epoca imprecisabile. Il Santo e' raffigurato volto a destra e si puo' quindi dedurre che in origine, insieme a San Bartolomeo fosse posto a sinistra del pannello centrale. Stilisticamente il polittico e' ritenuto un'opera giovanile del Bugiardini per le influenze ghirlandaiesche ancora particolarmente evidenti, probabilmente da datare poco dopo la fine dell'apprendistato con il maestro e di poco successivo alla "Nativita'" della cappella Frescobaldi in S. Spirito. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Piero di Cosimo, seguaceMaestro di Tavarnelle |
committenza | Castellani Bartolomeo |
bibliografia | Follini V./ Rastrelli M.( 1789-1802)v. V p. 26; Ullmann H.( 1896)p. 139; Fahy E.( 1976)p. 200; Pagnotta L.( 1987)pp. 193-194 n. 6 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza S. Croce 16 |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Maccioni P.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello/ Romagnoli/ Rousseau (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rensi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso) |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 1999; 2006 |
latitudine | 43.768543 |
longitudine | 11.261681 |