Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Paolo a Asola

L'opera d'arte San Paolo - codice 03 00150074 si trova nel comune di Asola nella provincia di Mantova sita in scuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSan Paolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00150074
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, AsolaNR (recupero pregresso)
contenitorescuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 47, largh. 17,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, NR (recupero pregresso)
dati analiticiAll'interno di una nicchia architettonica con volta a conchiglia e parasta angolare decorata, è posta la figura di San Paolo, aureolata, barbuto, con lunga tunica e panneggio, in atto di leggere un libro retto nella mano sinistra, mentre con la destra si appoggia alla spada.Personaggi: San Paolo.
notizie storico-criticheIl dipinto è coppia fedelissima dell'affresco raffigurante San Paolo collocato a sinistra nell'abside della Parrocchiale di Casalmoro, "en pendant" con la figura di S. Pietro sulla destra, datato 1906. L'opera in esame che è bozzetto preparatorio dell'affresco appare pertanto assegnabile alla stessa epoca e allo stesso autore come dimostra l'identità non solo di soggetto, ma anche di scrittura. E' un dipinto che, all'interno di una consolidata e accademica tradizione pittorica, nella dissoluzione dei contorni e nella pennellata rapida e per tocchi di luce porta il segno della esperienza dei macchiaioli italiani. Il dipinto è stato restaurato negli anni 1980-85 dal sig. Palmiro Molardi di Asola; è stato ripulito.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneAsola
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zaltieri F.; Funzionario responsabile: Casarin R.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Veneri S. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Montanari E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ICCD
anno creazione1994
anno modifica2010; 2010
latitudine45.219425
longitudine10.430127

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asola
  • opere d'arte nella provincia di Mantova
  • opere d'arte nella regione Lombardia