Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Paolo Eremita di De Ribera Jusepe detto Spagnoletto (1591/ 1652), a Torino

L'opera d'arte San Paolo Eremita di De Ribera Jusepe detto Spagnoletto (1591/ 1652), - codice 01 00351308 di De Ribera Jusepe detto Spagnoletto (1591/ 1652), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSan Paolo Eremita
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00351308
localizzazioneITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86
contenitorepalazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda
datazionesec. XVII metà; 1650 (ca) - 1660 (ca) [analisi stilistica; bibliografia]
autoreDe Ribera Jusepe detto Spagnoletto (1591/ 1652),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 204, largh. 147,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiTela rettangolare dipinta in cornice lignea dorata con modanature decorate da motivi a C e a spirale. Rappresenta san Paolo Eremita a figura intera, con indosso un solo perizoma di sacco, seduto su un masso all'interno di una caverna e volto verso destra, il volto verso l'alto e le mani giunte in preghiera. Alla sua destra un teschio appoggiato su un libro aperto. A sinistra uno scorcio di paesaggio.Personaggi: San Paolo Eremita. Attributi: (San Paolo Eremita) corvo.
notizie storico-criticheSegnalato nei cataloghi della Galleria Sabauda come autografo di Jusepe de Ribera, il dipinto è stato correttamente ricondotto prima a maniera (Pacchioni 1932, p. 22, Gabrielli 1959, p. 27) e poi alla bottega del pittore spagnolo (Spinosa 1978, p. 125) e come tale è segnalato in tutta la bibliografia recente. Soggetto più volte frequentato dal Ribera, se ne conoscono più autografi (Parigi, Louvre; Ragusa, collezione Arezzo Scucces, firmata e datata 1652; Roma, già Sebasti, firmata e datata 1652) e repliche antiche (Campione d’Italia, Silvano Lodi, cfr. Spinosa 2003, p. 341). Giudicato copia di buona fattura da Elisabeth du Gue Trapier (1952, p. 227), il dipinto si rivela replica modesta, priva della felicità di contrasto chiaroscurale del maestro spagnolo e dei suoi picchi di realismo. Ciò è visibile in particolare nella resa del volto e nelle infelici proporzioni anatomiche.
altra localizzazioneluogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino
altre attribuzioniDe Ribera JusepeDe Ribera Jusepe (maniera di)
bibliografiaD'Azeglio, Roberto( 1846)p. 225; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1899)p. 98, n. 326; Pacchioni, Guglielmo( 1932)p. 22, n 326; Gabrielli, Noemi( 1959)p. 27, n. 326; Trapier, Elisabeth du Gué( 1952)p. 227; Spinosa, Nicola( 1978)p. 125, n. 209c; [Peréz Sànchez
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzovia XX Settembre, 86
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Culatti, Marcella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithNicita, Paola
anno creazione2012
latitudine45.073139
longitudine7.684548

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte