immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto murale staccato |
soggetto | San Pietro Apostolo/ San Michele Arcangelo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00281546 - 0 |
localizzazione | ITALIA, Toscana, FI, FirenzeVia Orsanmichele 7 |
contenitore | chiesa, Chiesa di Orsanmichele o S. Michele in Orto, Via Orsanmichele 7, pilastro angolare tra la parete settentrionale ed orientale, lato ovest |
datazione | sec. XV inizio; 1402 (post) - 1410 (ante) [bibliografia] |
autore | Gerini Niccolò di Pietro (notizie dal 1368/ 1414-1415), |
materia tecnica | intonaco staccato/ pittura |
misure | cm, largh. 105, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | nella parte inferiore una cornice a dentelli culminante in una cuspide triloba; nella parte superiore una cornice esagonale a dentelliSoggetti sacri. Decorazioni: motivi geometrici; incorniciatura: rombo centrale con fiore. |
notizie storico-critiche | Gli affreschi sui pilastri sostituirono una decorazione più antica (metà sec. XIV) eseguita su commissione dalle varie Arti prevalentemente su tavole. Verso la fine del XIV secolo si cominciò ad affrescare la chiesa, iniziando dalle volte e (vedi P32921) e nel 1402 si decise di togliere le tavole dai pilastri sostituendole con affreschi, un documento ricorda infatti <<
quando pe Capitani dOrto San Michele feceno levare de pilastri della chiesa tucte le tavole ti tucte le arti>> (Firenze, A. S. F., S. Maria Nuova, Inv. dei mobili di Lemmo Balducci, n. 3, c. 9, in Poggi C.). Appartengono a questa seconda fase di decorazione dei pilastri quasi tutte le figure che si vedono oggi affrescate, il ciclo fu eseguito da numerosi pittori fra cui Ambrogio di Baldese, Smeraldo di Giovanni e Niccolò di Pietro Gerini ricordati nei Libri di pagamento (A. S. F., Capitani di Orsanmichele, Libro di debito e credito, nn. 210-211-212-213-214, 1403-1409; documenti pubblicati in Gamba C.). Gli affreschi, scomparsi in seguito ad una imbiancatura eseguita nel 1770, sono riemersi solo dopo il restauro del 1864. Sul presente pilastro è raffigurato un Apostolo identificato dalla critica come Pietro, protettore dellArte dei Beccai. Lopera, assegnata dal Vasari ad Jacopo del Casentino, come tutta la decorazione della chiesa, è stato attribuita dal Boskovits a Niccolò di Pietro Gerini. |
committenza | Arte dei Beccai ( Minore) (1398-1402) |
bibliografia | Vasari G.( 1878-1885)V. I, p. 670; Gamba C.( 1904)pp. 178-179; Van Marle R.( 1923-1938)V. IX, p. 85, n. 1; Kirchen Florenz( 1940-1954)V. IV, p. 497; Cohn W.( 1956)p. 174; Artusi L./ Gabbrielli S.( 1973)p. 52, n. 20; Boskovits M.( 1975)p. 407; Borsook E.( |
definizione | dipinto murale staccato |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | Via Orsanmichele 7 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Battista L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Tori L. (2011) |
anno creazione | 1989 |
latitudine | 43.770874 |
longitudine | 11.255052 |