Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Pietro e San Paolo (in basso), assunzione della Madonna e angeli (al centro), Sibilla Tiburtina e Sibilla Ellespontica (in alto) di Procaccini Giuseppe (notizie fine sec. XVII), Procaccini Giovan Battista (1649 ca./ 1691 post), a Certosa di Pavia

L'opera d'arte San Pietro e San Paolo (in basso), assunzione della Madonna e angeli (al centro), Sibilla Tiburtina e Sibilla Ellespontica (in alto) di Procaccini Giuseppe (notizie fine sec. XVII), Procaccini Giovan Battista (1649 ca./ 1691 post), - codice 03 00702339 di Procaccini Giuseppe (notizie fine sec. XVII), Procaccini Giovan Battista (1649 ca./ 1691 post), si trova nel comune di Certosa di Pavia nella provincia di Pavia sita in chiesa, Chiesa della Certosa delle Grazie, Certosa di Pavia, viale Monumento, 4, controfacciata
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale
soggettoSan Pietro e San Paolo (in basso), assunzione della Madonna e angeli (al centro), Sibilla Tiburtina e Sibilla Ellespontica (in alto)
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00702339
localizzazioneITALIA, Lombardia, PV, Certosa di Paviaviale Monumento, 4
contenitorechiesa, Chiesa della Certosa delle Grazie, Certosa di Pavia, viale Monumento, 4, controfacciata
datazionesec. XVII ; 1679 - 1679 [bibliografia]
autoreProcaccini Giuseppe (notizie fine sec. XVII), Procaccini Giovan Battista (1649 ca./ 1691 post),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurem, alt. 0, largh. 23.50,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: San Pietro; San Paolo; Madonna Assunta. Figure: sibille; angeli.
notizie storico-criticheL'attuale decorazione, spettante ai fratelli Giuseppe e Giovan Battista Procaccini, sostituisce la precedente composizione cinquecentesca del genovese Ottavio Semino, di cui rimane un disegno autografo in collezione privata. Nella parte centrale, corrispondente alla navata maggiore, il maestoso affresco si articola su più livelli. Nella parte inferiore, due monocromi dei Santi Pietro e Paolo rimpiazzano l'originario finto bugnato del Semino. Al centro, la Vergine si libra in cielo attorniata da uno stuolo di angeli, mentre ai lati due nicchie con telamoni contengono altrettanti angeli musicanti, sovrastati da angeli reggifestone. La movimentata Assunzione contrasta con l'originaria figura del Semino, stante e in posizione frontale. Nella parte più alta, ai lati del rosone, sono disposte la Sibilla Tiburtina e la Sibilla Ellespontica. Nelle navate laterali la decorazione della controfacciata è limitata alla parte superiore polilobata, con angeli musicanti. ||La decorazione si inserisce all'interno di una potente struttura quadraturistica, dipinta dal frate certosino Giovan Battista Procaccini. Le membrature architettoniche, forse ispirate alla pittura di Andrea Pozzo, presentano piani di profondità sottolineati da chiaroscuri e elementi tratti dal Veronese, come i telamoni delle nicchie. Le figure sono invece opera di Giuseppe Procaccini, allievo del più famoso Ercole e imparentato anche con Camillo e Giulio Cesare. Dal maestro Ercole sembra discendere in particolare il modo di dipingere i panni, che si avvolgono attorno alle figure con pieghe profonde. Una certa influenza deve avere esercitato anche Federico Bianchi, forse supervisore dell'opera. L'esecuzione pittorica appare vivace e piacevole, anche se in alcune parti si può notare una certa approssimazione.||La vetrata della finestra circolare alla sommità della parete contiene nel mezzo Cristo Crocifisso.
definizionedipinto murale
regioneLombardia
provinciaPavia
comuneCertosa di Pavia
indirizzoviale Monumento, 4
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Curti, Elisa; Funzionario responsabile: Lodi, Letizia
anno creazione2011
latitudine45.256213
longitudine9.146125

oppure puoi cercare...