Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Pietro; Quadratura architettonica; San Paolo a Bologna

L'opera d'arte San Pietro; Quadratura architettonica; San Paolo - codice 08 00028260 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, dodicesima cappella a destra (cappella di S. Caterina d'Alessandria, già cappella dei santi Pietro e Paolo, cappella Casali, poi cappella Isolani)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Pietro; Quadratura architettonica; San Paolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00028260
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bolognap.zza S. Domenico, 13
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, dodicesima cappella a destra (cappella di S. Caterina d'Alessandria, già cappella dei santi Pietro e Paolo, cappella Casali, poi cappella Isolani)
datazionesec. XVIII ; 1732 (post) - 1749 (ca.) [contesto; analisi stilistica]
ambito culturaleambito bolognese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a tempera
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiDipinto a tempera su intonaco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa famiglia Casali acquisì il patronato della cappella dei santi apostoli Pietro e Paolo nel 1495 durante il priorato di fra' Sebastiano da Brescia. La cappella comprendeva anche l'ambiente ubicato sotto il campanile e comunicante con la sagestia che ora è una stanza a parte e che presenta sul soffitto ancora lo stemma della famiglia. A seguito della ristrutturazione della chiesa eseguita sui progetti del Dotti (1728-1732) che comportò anche l'ampliamento della zona presbiteriale, la cappella fu molto rimpicciolita e si creò un andito (largo 205 ca. e profondo 129) per un altare che, come suggerisce la rappresentazione a monocromo dei santi Pietro, a sinistra, e Paolo, a destra, fu dedicato agli apostoli a cui era intitolata in origine la cappella. Sull'altare, incorniciato da una quadratura architettonica, era posto un dipinto ora non più identificabile. Nel sottarco è rappresentata una gloria di angeli. Smantellato l'altare in data non precisabile, l'andito, chiuso da sportelli in legno, è stato trasformato in ripostiglio.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzop.zza S. Domenico, 13
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sabbatini S.; Funzionario responsabile: D'Amico R.; Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Orsi O. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1998
anno modifica2006
latitudine44.489800
longitudine11.343435

oppure puoi cercare...