Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Simonino da Trento di Pietro Martino di Pietro Martino (attivo tra XVI e XVII secolo), a Spoleto

L'opera d'arte San Simonino da Trento di Pietro Martino di Pietro Martino (attivo tra XVI e XVII secolo), - codice 10 00016538 di Pietro Martino di Pietro Martino (attivo tra XVI e XVII secolo), si trova nel comune di Spoleto nella provincia di Perugia sita in non si hanno ulteriori specifiche
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSan Simonino da Trento
tipo schedaOA_2.00
codice univoco10 00016538
localizzazionePG, Spoleto
contenitorenon si hanno ulteriori specifiche
datazionesec. XVII ; 1607 - 1607 [data]
autorePietro Martino di Pietro Martino (attivo tra XVI e XVII secolo),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurealt. 290, largh. 198,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDipinto su tavola quadrangolare.Personaggi: San Simonino da Trento. Attributi: (San Simonino da Trento) vessillo con croce. Interno. Mobilia: panca; tavolo. Oggetti: catino; brocca; asciugamano. Soggetti sacri: storie del martirio di San Simonino: gli ebrei progettano il rapimento; Simonino è rapito; Simonino è portato nella casa degli ebrei; Simonino è straziato e trasportato su una croce; Simonino è esposto crocifisso su un altare; gli ebrei sono denunciati al vescovo; gli ebrei sono condotti in carcere; gli ebrei vegono impiccati e squartati.
notizie storico-criticheIl dipinto - originariamente collocato nella scomparsa chiesa di S. Maria degli Angeli, detta dei Fossi e poi, dalla fine del secolo XVIII, nota con il nome di Sant'Anna - entrò in Galleria prima del 1885, perchè è ricordato dal Lupattelli (Santi, p.222). Il valore del dipinto è soprattutto nell'iconografia, perchè si tratta di una delle rare rappresentazioni di questo santo, vittima di sacrificio degli ebrei nel 1475, oggi non più riconosciuto dalla chiesa. Ricordi del manierismo tosco-romano sono evidenti nelle piccole storie che corrono lungo i bordi del dipinto, mentre la prospettiva architettonica centralizzata è caratteristica sia del manierismo fiammingo-olandese che di quello francese.
altra localizzazioneluogo di provenienza: PG, Perugia
bibliografiaSanti F.( 1985)pp.221-222; Mancini F.F.( 1987)p.122
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneSpoleto
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: D'Alessandro A.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Delogu G.L. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006);
anno creazione1988
anno modifica2006
latitudine42.737357
longitudine12.707580

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Spoleto
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria