immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | scomparto di polittico, elemento d'insieme, Madonna del Pergolato, predella |
soggetto | San Tommaso d'Aquino |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 10 00016214 - 2 |
localizzazione | PG, Perugia, PERUGIACorso Vannucci, 19 |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci, 19, Galleria Nazionale dell'Umbria, esposto sala 9 |
datazione | sec. XV prima metà; 1447 - 1447 [data] |
autore | Boccati Giovanni (1420 ca./ 1480), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
condizione giuridica | proprietà privata, Pio Sodalizio Braccio Fortebraccio |
dati analitici | Predella.Personaggi: San Tommaso d'Aquino. |
notizie storico-critiche | Lopera, proveniente dallaltare delloratorio della confraternita dei Disciplinati di san Domenico, dal 1863 è conservata nella locale Pinacoteca a titolo di deposito da parte della associazione religiosa. Le prime notizie relative alla grande pala risalgono al 1446, anno in cui i Disciplinati di san Domenico acquistarono lopera, precedentemente commissionata e poi rifiutata da tale Messer Agnolo (Mariotti, 1788, p.68). La data 1447, apposta sul gradino del trono, evidentemente si riferisce ad un momento successivo a quello esecutivo, quando la confraternita decise di far aggiungere i quattro confrati, san Domenico e san Francesco. Tale ipotesi sembra confermata anche dallanalisi della superficie pittorica, che si rivela essere differente in questa zona. Ben presto, però, il dipinto subì gravi danni, che interessarono gran parte del lato sinistro della tavola centrale e della tavoletta di predella. Nel 1519 si rese, infatti, necessario un intervento di restauro, del quale fu incaricato il pittore perugino Giannicola di Paolo. La grande tavola nel suo complesso è quindi databile tra il 1446 e il 1447, in un momento successivo allarrivo del Boccati a Perugia e allottenimento della cittadinanza avvenuto nel 1445. Tutto ciò autorizza a credere che a queste date lartista camerte non fosse in una fase di formazione, piuttosto che fosse un pittore già conosciuto e affermato. Del resto in questi anni i domenicani si erano rivolti ad artisti del calibro di Domenico Veneziano, Beato Angelico e Benozzo Gozzoli; è quindi evidente che il nome del pittore marchigiano dovesse essere molto stimato. La tavola rappresenta una delle prime affermazioni in Umbria della nuova pala rinascimentale ispirata a prototipi fiorentini, in cui le figure si collocano in uno spazio tridimensionale e non astratto. Essa dimostra come il Boccati e la committenza domenicana fosse aggiornata sui nuovi canoni estetici, lo stesso non può dirsi del primo committente dellopera, che la rifiutò forse proprio perché non in grado di comprenderla. La carpenteria, purtroppo perduta, doveva essere mobile e nella sua forma doveva contribuire ad unificare lo spazio e non a sezionarlo come accadeva nei polittici gotici. Tali novità potevano venire al Boccati solo dallosservazione dellopera di Domenico Veneziano, tra laltro presente a Perugia nel 1438 e comunque attivo a Firenze in questi anni. La stessa luce e limpostazione prospettica della tavola principale rimandano al Veneziano, come, del resto, la visione a volo duccello e la minuzia descrittiva dei paesaggi della predella, di indubbia derivazione fiamminga (Delogu, 1996, p.58). Influssi da Filippi Lippi e dallAngelico sono stati, invece, riscontrati dallo Zampetti (1971, pp.26-28, 190), che riconoscendo nella tavoletta con lAndata al Calvario le mura dellArsenale e la cupola di san Marco a Venezia, suppone un viaggio giovanile del Boccati a Padova (precedente a quello documentato nel 1448) e a Venezia, durante il quale lartista può aver visto le opere del Lippi e di Donatello e dove può aver conosciuto Domenico Veneziano, ancor prima che a Perugia. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: PG, Perugia; luogo di provenienza: PG, Perugia |
committenza | Confraternita dei Disciplinati (1446/ 1447) |
bibliografia | Santi F.( 1985)pp.22-24, scheda 8; Pittore sua città( 1996)p.58; Iconografia Musicale Umbria( 1987)p.125 |
definizione | scomparto di polittico |
denominazione | Madonna del Pergolato |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
localita | PERUGIA |
indirizzo | Corso Vannucci, 19 |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mercurelli Salari P.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Mercurelli Salari P. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006); |
anno creazione | 1996 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.111469 |
longitudine | 12.388769 |