immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | San Tommaso riceve la cintura dalla Madonna Assunta |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00160663 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, Sala del Colosso, parete d'ingresso |
datazione | sec. XVI primo quarto; 1500 - 1524 [bibliografia] |
autore | Granacci Francesco (1469-1470/ 1543), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 299, largh. 180, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Madonna Assunta; San Tommaso apostolo; San Michele arcangelo. Figure: angeli. Attributi: (San Tommaso Apostolo) cintola. Attributi: (San Michele arcangelo) spada. Paesaggi: colline; rocce; pianura; città turrita. Vegetali: alberi; fiori. |
notizie storico-critiche | La pala è stata talvolta confusa con un dipinto raffigurante lo stesso soggetto, ma proveniente da S. Pier Maggiore e ricordata dal Vasari come opera del Granacci. Quest'ultima pala si trova invece ora nel Ringling Museum di Sarasota. La tavola in oggetto è invece da identificare con quella ricordata dal Del Migliore (1684) nella chiesa di S. Elisabetta come opera dell'Albertinelli. Per Richa (1759) si trattava di opera di Ridolfo del Ghirlandaio. Attribuito dalla critica moderna sempre al Granacci, è stato escluso dal catalogo del pittore da von Holst (1974), che riconduce il dipinto ad una personalità anonima, da lui chiamata Maestro di San Michele alle Trombe, alla quale riferisce il tondo Pitti n. 199, la Madonna della Bayerische Staatsgemaldesammlungen di Monaco di Baviera e quella della Huntington Library and Art Gallery di San Marino. Nelle guide della Galleria dell'Accademia (Bonsanti 1987; Galleria Accademia 1999) il dipinto continua ad apparire come opera di Francesco Granacci. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, PO, Poggio a Caiano; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Tosca |
altre attribuzioni | Albertinelli MariottoGhirlandaio Ridolfoambito fiorentino |
bibliografia | Giglioli O. H.( 1932)p. 23; Holst C. von( 1974)pp. 188-189, n. 147; Uffizi catalogo( 1980)p. 308, n. P774; Bonsanti G.( 1987)pp. 10, 17; Galleria Accademia( 1999)p. 56, n. 9 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pagnotta L.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: Landi S. (1987), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Caldini R. (2005), Referente sc |
anno creazione | 1984 |
anno modifica | 1987; 2005; 2006 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |