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bene culturale | dipinto, opera isolata, San Vito |
soggetto | San Vito |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 13 00027485 |
localizzazione | Italia, Abruzzo, AQ, L'Aquilavia Colecchi, 1 |
contenitore | castello, Castello Cinquecentesco, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, piano I, corridoio |
datazione | sec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica; confronto] |
ambito culturale | ambito abruzzese, esecutore(analisi stilistica; contesto) |
materia tecnica | muratura/ pittura |
misure | cm, alt. 130, largh. 62, |
condizione giuridica | detenzione Stato, chiesa di San Pellegrino |
dati analitici | Il santo è raffigurato in posizione eretta e frontale. E' vestito di una tunica con scollo rotondo e maniche a rigonfie. Il capo, dai capelli biondi ricci che cadono sulle spalle, è coperto da un cappello a forma di turbante. Ai suoi piedi vi sono due cani accovacciati, legati al guinzaglio che il santo tiene con la mano sinistra, come nelle iconografie consuete. Con la destra invece, regge un libro. Alle sue spalle è steso un ricco drappo arabescato, che tuttavia non arriva fino alla linea del piano del suolo, ma lascia intravedere lo spazio retrostante.San Vito |
notizie storico-critiche | Il dipinto è pienamente quattrocentesco come dimostrano, oltre allo stile, la foggia del costume, l'acconciatura e la decorazione damascata del drappo sullo sfondo. Pur mantenendo l'iconografia dell'ex -voto, l'autore ha saputo movimentare la raffigurazione ricorrendo a piccoli artifici come l 'inclinazione della testa, il movimento delle braccia, la flessione della sola gamba sinistra. Ha saputo rendere anche una certa profondità spaziale sia attraverso l'espediente del drappo teso dietro il santo, sia con la raffigurazione dei due cani, uno dei quali è posto in un piano arretrato rispetto alle gambe del santo. La tipologia del volto di quest'ultimo, delicato e tondeggiante, con capelli crespi e biondi e, soprattutto, la costruzione della figura per volumi quasi geometrici, ricorda la maniera di pittori quattrocenteschi quali Benozzo Gozzoli sia pure riecheggiata in modo meno rigoroso. E' d'obbligo associare questa raffigurazione ai personaggi della Crocifissione dipinta nella chiesa di San Giovanni di Lucoli, dipinti con medesimi lineamenti e con la stessa resa della postura e della capigliatura. Un altro San Vito è assimilabile al nostro, soprattutto nella concezione iconografica ed è quello dipinto nell'imposta dell'arco absidale nella Chiesa di San Panfilo a Tornimparte, affrescata da Saturnino Gatti. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: ITALIA, Abruzzo, AQ, Caporciano, BOMINACO |
altre attribuzioni | Cerchia di Saturnino Gatti |
definizione | dipinto |
denominazione | San Vito |
regione | Abruzzo |
provincia | L'Aquila |
comune | L'Aquila |
indirizzo | via Colecchi, 1 |
ente schedatore | S107 |
ente competente | S107 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Taccone A.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Consorzio IRIS (l. 84/90) (1990); Aggiornamento-revisione: Rech C. (1989), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Ludovici E. (2005) |
anno creazione | 1984 |
anno modifica | 1989; 2005; 2013 |
latitudine | 42.352690 |
longitudine | 13.403752 |