Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Agata rifiuta di adorare gli idoli a San Giustino

L'opera d'arte Sant'Agata rifiuta di adorare gli idoli - codice 10 00063986 si trova nel comune di San Giustino nella provincia di Perugia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSant'Agata rifiuta di adorare gli idoli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00063986
localizzazioneITALIA, Umbria, PG, San Giustino
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 50.5, largh. 67, cm, alt. 67, largh. 85,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiSi tratta di una scena con più personaggi. A destra in lato, vi è una dea con cocchio trainato da pavoni su una nuvola. In basso, da destra verso sinistra, sono alcuni soldati romani, donne, bambini e un uomo sdraiato per terra. Al centro sono due donne, una delle quali tiene un panno stretto al petto dell'altra. Sopra le due è un angelo in volo. A sinistra sono ancora alcune donne e bambini. La cornice è dorata.PERSONAGGI: Sant' Agata. FIGURE MASCHILI. FIGURE FEMMINILI. ELEMENTI ARCHITETTONICI. OGGETTI. ABBIGLIAMENTO. ANIMALI.
notizie storico-criticheSi tratta di una scena abbastanza affollata, forse da poter essere interpretata come martirio di Sant'Agata a cui furono infatti recisi i seni. Stilisticamente il dipinto, per la tipologia della scena e dei personaggi raffigurati, potrebbe essere collocato nel sec. XVIII (1992). La scheda Rosi (1992) riporta in oggetto, un dipinto con un soggetto non identificato, tuttavia in Falcidia G., Sapori G., (1987) si parla di un dipinto identificato come "Didone abbandonata" risalente al sec. XVIII che corrisponde al numero di inventario riportato nel 2012 in Bacoccoli R., con la stessa identificazione.
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneSan Giustino
ente schedatoreS165
ente competenteS165
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosi, Annamaria; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Canti, CatiaGaribaldi, Vittoria; Trascrizione per informatizzazione: Schepers, Jorg (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST - Tassini, Alessandra (2006), SBSAE PG, Fu
anno creazione1992
anno modifica2006; 2015

oppure puoi cercare...