Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Agostino e donatori accompagnano Cristo al Calvario a Gravedona

L'opera d'arte Sant'Agostino e donatori accompagnano Cristo al Calvario - codice 03 00208561 si trova nel comune di Gravedona nella provincia di Como
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale
soggettoSant'Agostino e donatori accompagnano Cristo al Calvario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00208561
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Gravedona
datazionesec. XVI primo quarto; 1500 - 1524 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 130, largh. 300,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl centro del dipinto è raffigurato S. Agostino, alle sue spalle si nota un folto gruppo di devoti (agostiniani e non) genuflessi, abbigliati con costumi tipici degli inizi del XVI secolo. Sulla destra è visibile invece Cristo che sta trasportando la croce, alle sue spalle un rigoglioso cespuglio chiude la scena.Personaggi: Cristo; Sant'Agostino. Figure: donatori. Strumenti del martirio: croce. Attributi: (Sant'Agostino) abito episcopale.
notizie storico-criticheIl dipinto non risulta menzionato dalle fonti, come altri del chiostro è ispirato alla iconografia agoatiniana che guidò le soluzioni di tutti gli affreschi non solo del chiostro ma anche della chiesa cui esso è annesso. (Vedi anche M. L. Gatti Perer, Umanesimo a Milano. L'osservanza agostiniana all'incoronata, in Arte Lombarda, 1980). Stilisticamente mi sembra di scorgere una mano prossima a quella che affrescò la cappella di S. Agata della chiesa gravedonese, si noti infatti il volto della terza dama a sinistra nel dipinto, che guarda lo spettatore, che rinvia a quello in S. Agata della Vergine che sta incoronando S. Agostino, o il viso di S. Agostino nel chiostro, strettamente imparentato a quello di San Biagio nella chiesa. Purtroppo l'affresco in questione oggi è assai ammalorato enon è quindi possibile condurre un approfondito confronto stilistico.
definizionedipinto murale
regioneLombardia
provinciaComo
comuneGravedona
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Venturelli P.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Gravedona
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia