Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Alberto e il miracolo dello storpio di Circignani Antonio detto Pomarancio (1568 ca./ 1629), a Roma

L'opera d'arte Sant'Alberto e il miracolo dello storpio di Circignani Antonio detto Pomarancio (1568 ca./ 1629), - codice 12 00821691 A - 8 di Circignani Antonio detto Pomarancio (1568 ca./ 1629), si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Maria in Traspontina, Borgo S. Angelo, 15, cappella di S. Alberto, quinta a destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, volta, a sinistra
soggettoSant'Alberto e il miracolo dello storpio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00821691 A - 8
localizzazioneItalia, Lazio, RM, RomaBorgo S. Angelo, 15
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Maria in Traspontina, Borgo S. Angelo, 15, cappella di S. Alberto, quinta a destra
datazionesec. XVII ; 1614 - 1620 [documentazione]
autoreCircignani Antonio detto Pomarancio (1568 ca./ 1629),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm., alt. 220, largh. 330,
condizione giuridicaproprietà Stato, parrocchia di S. Maria in Traspontina
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Sant'Alberto. Figure: storpio; astanti.
notizie storico-criticheIl Pomarancio mostra qui di aver recepito le istanze della cultura pittorica dei riformati toscani organizzando solidamente la scena attraverso la disposizione simmetrica delle figure di S. Alberto a destra e del giovane con turbante a sinistra. Entrambi assicurano stabilità architettonica all'insieme attenuando il ritmo serpentinato della figura del miracolato al centro. Nella figura con turbante vi è un sottile rimando al gusto dei riformati toscani nella trattazione dei ricami delle stoffe, rese con precisione naturalistica nel disegno. Questo rimando alla cultura di alcuni fra i toscani a Roma (Santi di Tito, Passignano e Cigoli) era già presente nell'affresco in Palazzo Altemps con la 'Madonna con Bambino tra angeli'. Se dunque in questa scena l'ascendenza toscana è netta pare alquanto prematuro porre in relazione la figura con turbante con la cultura caraveggesca toscana come vorrebbe il Salerno, anche se, proprio negli anni in cui lavora alla Traspontina, Antonio avverte gli influssi della poetica caravaggesca, forse mediati dalla pittura di Giovanni Baglione, come testimonia la tela con 'S. Alberto e due angeli'.
committenzaFantoni Sebastiano padre
bibliografiaMancini G.( 1956-1957)I, p. 207; Baglione G.( 1642)p. 302; Mastelloni A.( 1717)pp. 148-149; Pollak O.( 1931)pp. 72-73; Longhi R.( 1943)p. 32; Salerno L.( 1952)pp. 128-134; Catena C.( 1954)p. 59; Giffi E.( 1983)p. 17; Barroero L.( 1984)II, p. 51 sgg.
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoBorgo S. Angelo, 15
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gianzi S.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A.M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colonna D. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Colonna D. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1972
anno modifica2005
latitudine41.904993
longitudine12.460175

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio