immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | decorazione musiva, frammento |
soggetto | Sant'Andrea |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00095923 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera Collezione Vitali |
datazione | sec. XIII ; 1200 (ca.) - 1299 (ca.) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito Italia settentrionale(analisi stilistica) |
materia tecnica | pietra/ mosaico |
misure | cm., alt. 59, largh. 51.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le attività culturali: Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico (SPSAE MI) |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il frammento raffigura sant'Andrea apostolo ed è stato studiato da Cutler e Dale (1993, p. 102) , a cui fu segnalato da Carlo Bertelli, e da Irina Andreescu-Treadgold (1997, pp. 200-204); i primi due lo considerano opera di mosaicisti veneti del XII secolo, per alcuni puntuali confronti stilistici con i cicli musivi della basilica di San Marco, pur con qualche dubbio a causa dell'impossibilità di identificare l'esatta collocazione originaria della testa nel coniplesso dei cicli marciani; Irina Andreescu-Treadgold (1997, pp. 200-204) considera, invece, in gran parte autentica la testa di sant'Artdrea e ne ipotizza la provenienza dalla parete della controfacciata della cattedrale di Torcello, intitolata a Santa Maria Assunta, decorata da un grandioso Giudizio universale, cui assistono fra gli altri anche i dodici apostoli: falsi sarebbero gran parte dello sfondo, e sicuramente l'architettura, parte della tunica e del mantello che si intravedono sulla destra, e parte delle tessere scure che circondano le spalle; e invece originario il viso, se si esclude un piccolo restauro in corrispondenza della punta del naso. Secondo la studiosa, la testa di sant'Andrea ora a Brera, che trova puntuali riscontri in un'altra testa di apostolo, passata a un'asta Sotheby's del 1987, sarebbe stata prelevata da Giovanni Moro, durante i restauri del Giudizio universale. L'asportazione di tessere o addirittura di intere porzioni di preziosi cicli musivi doveva essere un'abitudine di questo restauratore a cui erano stati affidati importanti cicli come quello della basilica di San Marco a Venezia e quello appunto di Torcello; in occasione del processo intentatogli nel 1858, nel suo studio furono ritrovate infatti non solo tessere d'oro e di vari colori, ma anche più ampie porzioni di mosaici, che evidentemente egli rivendeva, adattandoli con integrazioni eseguite in parte con materiale nuovo e in parte con tessere musive antiche |
altra localizzazione | luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano |
bibliografia | Milanese parlava( 2001)p. 87; Cutler A./ Dale T.E.A.( 1993)pp. 94-104; Andreescu I/ Treadgold( 1997)pp. 199-214 |
definizione | decorazione musiva |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
provvedimenti tutela | DM (L. n. 1089/1939, art. 5), 1975/09/27, 1975/09/27 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cresseri M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Cresseri M. (2004); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |