Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Antonio Abate di Storace (notizie 1824), a Agliè

L'opera d'arte Sant'Antonio Abate di Storace (notizie 1824), - codice 01 00207726 di Storace (notizie 1824), si trova nel comune di Agliè nella provincia di Torino sita in castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo Piano, stanza n. 20, a destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSant'Antonio Abate
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00207726
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo Piano, stanza n. 20, a destra
datazionesec. XIX primo quarto; 1824 - 1824 [iscrizione]
autoreStorace (notizie 1824),
materia tecnicatavola/ pittura a oliovetro
misurealt. 26, largh. 19.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl Santo, è inginocchiato con le braccia aperte in segno di preghiera, indossa il saio, il suo sguardo è rivolto verso i due angioletti appena sopra di lui che reggono, uno un cartiglio con la scritta 'Remissio', l'altro una pisside con il Sacro Cuore. Al di sopra una fascia con la scritta: "SOCIETAS SANCTI ANTONII ABBATIS / SVB AVSPICIIS QUINC VVLNERIESV", di fianco al Santo a terra si vedono la mitra e il pastorale. Sotto un'altra iscrizione su una carta applicata della quale si riesce solo a leggere la scritta "...ANNO DOMINI MDCCCXXIV NONO...Dec.bre Presb.ro Storace a Secretis...(?)".Soggetti sacri. Personaggi: Sant'Antonio Abate. Figure: angeli. Attributi: (Sant'Antonio) Mitra; Pastorale; cartiglio; pisside; sacro Cuore; stimmate. Abbigliamento: abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheSant'Antonio è rappresentanto nel deserto, con deposti i simboli della dignità ecclesiastica (mitra e pastorale), che si inginocchia al cospetto del motto 'Remissio', ovvero la penitenza, la pisside. La scritta sotto il Santo, essendo illeggibile, non ci permette di capire a chi la Società di Sant'Antonio abate avesse dedicato il dipinto. Esso è comunque datato e firmato da "Presb.ro Storace a Secretis", e viene già registrato nell'inventario del 1843 insieme alla cornice . Erroneamente vengono confusi i simboli religiosi con quelli reali (in ASTO, Archivio del Duca di Genova, Tenimento di Agliè, m. n. 60, p. 31).
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneAgliè
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vertova M.L.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2006
latitudine45.366166
longitudine7.775800

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Agliè
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte