Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Antonio da Padova a Sassuolo

L'opera d'arte Sant'Antonio da Padova - codice 08 00226969 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSant'Antonio da Padova
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00226969
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XVI ; 1500 (ca.) - 1599 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ pittura
misurealt. 208, largh. 115,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa massiccia figura del santo vestita dallo scuro saio, quasi chiusa in se stessa, è mossa solamente dal lieve gesto benedicente della mano destra. Anche la fissità dello sguardo sembra sottolineare la rigida postura di S. Antonio immmerso in un'atmosfera densa e grigia. Sulla destra il giglio bianco, suo abituale attributo, è innestato su di una pietra mentre a sinistra è dipinto uno stemma. La cornice è composta da due lesene intagliate a grottesche e terminanti in capitelli che sostengono due vasi che affiancano un fastigio intagliato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuando nel 1783 giunsero i Cappuccini in S. Giuseppe portarono dalla loro chiesa soppressa, la Madonna del Macero o di Sotto e una tela raffigurante S. Antonio. L'ancona di legno proveniva invece dalla chiesa di S. Stefano. Nel 1830 viene ordinato di trasportare la tela di nuovo alla Madonna di Sotto ed in cambio, S. Giuseppe ne riceve un'altra con la stessa immagine. La cappella, ordinata dalla famiglia Giordani nel 1736, dopo vari passaggi divenne sulla metà del '800 di proprietà della municipalità. In quell'occasione il Comune fece fare un palio in scagliola e metterre il proprio stemma sull'ancona che era ornata anche di una piccola tela col Padre Eterno. L'attuale cornice è probabilmente stata costruita assemblando parti dell'antica ancona di legno dorato.
bibliografiaBarbieri A.( 1988)
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...