immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, elemento d'insieme, Terzo pannello da destra |
soggetto | Sant'Antonio da Padova con il bambino |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00019773 A - 1 |
localizzazione | Italia, Piemonte, CN, Bene Vagienna |
datazione | sec. XVI ultimo quarto; 1575 - 1599 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 38, largh. 14.5, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Il santo è raffigurato nell'atto di reggere il Bambino Gesù; indossa un saio nero e il viso è color nocciola. Il Bambino è nudo e in piedi su un libro di colore rosa. Il santo ha nella destra uno stelo di giglio. I colori sono molto scuri: marrone, grigio e nero del vestito, con poche pennellate chiare nel risvolto del manto. I visi sono di colore nocciola. Alcune macchie di colore rosso emergono dal colore marrone scuro di fondo.Soggetti sacri. Personaggi: Sant'Antonio da Padova. Attributi: (Sant'Antonio da Padova) Bambino Gesù; libro; giglio. Abbigliamento religioso. |
notizie storico-critiche | Le tavolette dovevano far parte di un complesso altare di cui si trova cenno nella Vita della Beata Paola di Bollano, in cui si legge: "all'interno del medesimo varj nicchj con statuette, o immagini di Santi, o Beati" (BOLLANO P., Vita e venerazione della B. Paola, Gambara Costa, Torino 1765, pp. 76, 167 e 169). Sostituito l'altare con l'attuale in marmo, il materiale fu utilizzato per costruire il parapetto dell'orchestra in cui si trovano tuttora 9 tavolette, di cui una, sul risvolto sinistro, molto danneggiata dai tarli. Siccome è documentata la costruzione dell'altare ad opera di Giorgio Costa Villastellone, cioè del conte che aveva il patronato della cappella, le tavolette dovrebbero essere state dipinte tra il 1560 e il 1580 (ASSANDRIA G., Memorie storiche della Chiesa di Bene, Pinerolo 1899, p. 80). Le nove figure hanno un'impostazione longilinea e sono definite nei minimi particolari delle ridotte dimensioni, con sfumature e dettagli anatomici che evidenziano una buona padronanza della tecnica pittorica e rappresentativa dello spazio. |
bibliografia | Bollano P.( 1765)pp. 76,167,169; Assandria G.( 1899)p. 80 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Cuneo |
comune | Bene Vagienna |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006 |