Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Onofrio, San Liberatore a Teramo

L'opera d'arte Sant'Onofrio, San Liberatore - codice 13 00145336 si trova nel comune di Teramo, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Casa del Mutilato, ex Chiesa Misericordia, p.zza Dante, sala dei convegni
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSant'Onofrio, San Liberatore
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00145336
localizzazioneItalia, Abruzzo, TE, Teramop.zza Dante
contenitorechiesa, Casa del Mutilato, ex Chiesa Misericordia, p.zza Dante, sala dei convegni
datazionesec. XV prima metà; 1400 - 1449 [bibliografia]
ambito culturalebottega marchigiano-abruzzese(analisi stilistica)
materia tecnicamuratura/ pittura
misurealt. 80, largh. 115,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Provincia di Teramo
dati analiticiPersonaggi: Sant'Onofrio; San Liberatore. Attributi: (Sant'Onofrio) gruccia; rosario. Attributi: (San Liberatore) triregno; libro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGli affreschi ubicati nell'attuale sala dei convegni sono tutti quattrocenteschi, eseguiti subito dopo la costruzione della chiesa che risale al 1348 in rendimento di grazia per lo scampato pericolo della peste che devastò il teramano nel 1345. La chiesa servì in seguito anche come ricovero per gli appestati e come ospedale. Certamente per ragioni igieniche le pareti furono intonacate non sappiamo però in quale periodo. Fu lasciato allo scoperto solo lo scomparto con i santi Onofrio e Liberatore. Agli inizi del '900 fu approvato il progetto di adibire la chiesa a Casa del Mutilato che diventò operante nel '926. E' in questa occasione che si riportarono alla luce gli affreschi. Le immagini dei santi sono sapientemente disposte, disegnate e dipinte con fine arte, deturpate da parecchi colpi di martello.
bibliografiaBalzano V.( 1908)pp. 156-158
definizionedipinto
regioneAbruzzo
provinciaTeramo
comuneTeramo
indirizzop.zza Dante
ente schedatoreS22
ente competenteS107
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coop. Ricerca e Documentazione; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Merlini T. (1997); Aggiornamento-revisione: Merlini T. (1991), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Iannella D
anno creazione1981
anno modifica1991; 2005

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Teramo
  • opere d'arte nella provincia di Teramo
  • opere d'arte nella regione Abruzzo