immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Santa Barbara |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00192832 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, tribuna del David, braccio destro |
datazione | sec. XVI ; 1550 (ca) - 1560 (ca) [bibliografia] |
autore | Vasari Giorgio (1511/ 1574), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 198, largh. 155, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Santa Barbara. Attributi: (Santa Barbara) torre; palma; libro. Paesaggi. Oggetti: urna; corona. Vegetali: gigli; rose. |
notizie storico-critiche | Il dipinto raffigura Santa Barbara, patrona degli artiglieri; proviene dalla cappella della Fortezza da Basso, dove lo vide Richa (1755), che lo dice opera di Alessandro Allori. Riferito al Tosini dal Gamba, che vi riconobbe "l'ultima maniera di Michele, più diluita di colore, meno densa di chiaroscuro e più raccolta di forma". L'attribuzione è accolta dal Berenson, dal Procacci e dalla Meloni Trkulja (1980) che la considera opera tarda. La Lecchini Giovannoni (1984) suggerisce una datazione dopo il 1570 per analogia stilistica con il 'San Pietro Martire' di S. Vincenzo a Prato, opera che Roani Villani data in questi anni. L'attribuzione a Michele di Ridolfo, mantenuta fino alla guida dell'Accademia del 1999, è stata respinta da Alessandro Cecchi (in "Intorno David" 2003), che lo ritiene dipinto di "impronta fortemente vasariana", forse realizzato da un cartone del maestro aretino, pensando che l'autore sia "da individuare nella rosa di collaboratori minori, come il giovane Macchietti", attivi col maestro in Palazzo Vecchio negli anni '50 o '60 del Cinquecento. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, PO, Poggio a Caiano |
altre attribuzioni | Michele di Ridolfo del Ghirlandaio |
bibliografia | Richa G.( 1754-1762)v. IV, p. 15; Gamba C.( 1928-1929)p. 561; Procacci U.( 1936)p. 52; Becherucci L.( 1957); Primato disegno( 1980)p. 146; Bonsanti G.( 1987)p. 52; Galleria Accademia( 1999)p. 68, n. 17; Intorno David( 2003)pp. 180-185, n. 9 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Lecchini Giovannoni S.; Funzionario responsabile: Meloni S.de Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: Goldenberg L. (1988), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Caldi |
anno creazione | 1984 |
anno modifica | 1988; 2005; 2006 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |