immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Santa Caterina d'Alessandria e il miracolo della ruota |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00285672 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Maria Novella |
contenitore | chiesa, conventuale domenicana, Chiesa di S. Maria Novella, Chiesa e Convento di S. Maria Novella, piazza S. Maria Novella, transetto destro, cappella di testata (di S. Caterina d'Alessandria, Rucellai), parete sinistra |
datazione | sec. XVI ; 1538 (ca.) - 1543 (ca.) [bibliografia] ; ; |
autore | Bugiardini Giuliano (1476/ 1555), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 425, largh. 295, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: santa Caterina d'Alessandria. Figure: soldati; manigoldi; astanti; pagani uccisi; re (?); regina (?); angelo. Abbigliamento: classico; contemporaneo. Attributi: (santa Caterina d'Alessandria) ruota; corona; croce. Architetture: edificio con loggia e balaustra. Oggetti: lance; scudi; spade; macchina da tortura su basamento circolare a gradini; corona; frusta; tappeto. Fenomeni divini: luce divina. |
notizie storico-critiche | Secondo il Vasari Michelangelo schizzo' direttamente sulla tavola le figure dei sette soldati in primo piano. Secondo alcuni studiosi invece Michelangelo forni' dei disegni con lo schema generale della composizione e degli schizzi per alcune figure singole: Adolfo Venturi, ad esempio, identifica un disegno con il "Martirio di Santa Caterina" al Gabinetto Nazionale dei Disegni e delle Stampe di Roma con il modello che Michelangelo presento' al Bugiardini. In realta' cio' non puo' essere provato con sicurezza sebbene precisi riferimenti michelangioleschi alle figure di risorti che compaiono nella zona inferiore del Giudizio Universale siano presenti nella tavola. Sempre secondo il Vasari il Tribolo avrebbe fornito al Bugiardini dei modelli in terra per facilitare il pittore nel dare le luci e le ombre. La strutturazione architettonica che compare sullo sfondo del dipinto sembra ispirata all'interno della Biblioteca Laurenziana mentre l'illuminare l'intera scena con un unico raggio luminoso e' un evidente richiamo alla scena con la "Liberazione di San Pietro" nella stanza di Eliodoro di Raffaello. Il carattere narrativo e al tempo stesso intensamente religioso del dipinto sembrano anticipare le tendenze controriformistiche di fine secolo. |
committenza | Rucellai Palla, 1473/1543 (1538 ca.) |
bibliografia | Vasari G.( 1878-1885)v. VI pp. 201-207; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. III p. 706 n. 209; Pagnotta L.( 1987)pp. 222-223 n. 70 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza S. Maria Novella |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bulgarini F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Torricini L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso) |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2000; 2006 |
latitudine | 43.773982 |
longitudine | 11.249894 |