immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Santa Caterina d'Alessandria |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00131826 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 18 Tribuna |
datazione | sec. XVI ; 1542 (post) - 1599 [bibliografia] |
autore | Vecellio Tiziano (1490 ca./ 1576), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 102.5, largh. 72, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Ritratti: Caterina Cornaro. Personaggi: Santa Caterina d'Alessandria. Abbigliamento: veste; sopraveste ricamata con perle e trapuntata; capelli raccolti; corona con gemme; turbante. Attributi: (Santa Caterina d'Alessandria) ruota. |
notizie storico-critiche | Del dipinto non conosciamo l'originaria collocazione. Le ipotesi di una sua provenienza dalla collezione del cardinal Leopoldo o da quella di Don Antonio de' Medici non sono accettabili (cfr. Agostini). Entrato in Galleria nel 1773 con l'attribuzione a Veronese (Arch. SBAS-FI, Filza VI, ins. 45)a partire dall'inventario del 1825 è ricordato come opera di Tiziano. L'attribuzione al pittore veneto risale probabilmente al momento in cui, sottoposto a restauro al momento della sua entrata in Galleria, fu rinvenuta a tergo l'iscrizione 'Titiani opus - 1542'. Tale attribuzione era stata proposta in precedenza dal Lanzi, mentre nei cataloghi di Galleria ottocenteschi e nell'inventario del 1784 era riportata la vecchia attribuzione a Veronese unita, talvolta, dubitativamente, al nome di Tiziano. Mentre Burckhardt nel 1855 riproponeva il nome di quest' ultimo maestro, Crowe e Cavalcaselle considerarono il dipinto come copia di un originale perduto, opera forse di Marco Vecellio, ipotesi poi comunemente accettata, ad eccezione del Suida e del Berenson (1932, 1957); quest'ultimo riteneva infatti di Tiziano le mani e la testa della santa. Per Wethey il dipinto sarebbe stato opera di bottega e la data riportata nell'iscrizione sarebbe riferibile al prototipo perduto di mano di Tiziano. La figura femminile, il cui abito fu definito, a partire dall'inventario del 1784 "abbigliamento all'orientale", era stata identificata fin dal 1792 con la Regina di Cipro, Caterina Cornaro; recentemente (Pallucchini, Wethey) tale ipotesi e' stata messa in dubbio ed e' stato proposto che il soggetto sia invece il risultato di una rielaborazione di bottega di un soggetto profano di mano di Tiziano, trasformato in soggetto religioso con l'aggiunta della ruota, attributo di S. Caterina. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | TizianoVecellio Marco |
bibliografia | Lanzi L.( 1782)p. 193; Crowe J. A.( 1877-1878)v. I pp. 476-478; Berenson B.( 1932)p. 570; Suida W.( 1933)pp. 79, 162, 186; Tietze H.( 1949)p. 373; Pallucchini R.( 1969)v. I p. 344; Wethey H. E.( 1969-1975)v. I pp. 130-131; Tiziano gallerie( 1978)pp. 322-3 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Soggetto opera finale/originale: Ritratto di regina orientale (?), Autore opera finale/originale: Tiziano (?), Data opera finale/originale: , |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Agostini G.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Rensi A. (1988); Aggiornamento-revisione: Rensi A. (1988), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referen |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 1988; 2002; 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |