Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Francesca Romana riceve Gesù Bambino dalla Madonna a Genova

L'opera d'arte Santa Francesca Romana riceve Gesù Bambino dalla Madonna - codice 07 00024115 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSanta Francesca Romana riceve Gesù Bambino dalla Madonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00024115
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 250, largh. 180,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSanta Francesca, in veste scura e velo in capo, riceve dalle mani della Madonna Gesù Bambino. In primo paino a destra un angioletto con un grappolo d'uva nella mano destra, accanto a lui un paniere con dei pani. Sullo sfondo soffuse e sfumate sagome di architetture. A sinistra, dietro la santa, un angelo in veste rossa reggente un libro con iscrizione.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; Santa Francesca Romana. Figure: angeli.
notizie storico-criticheIl dipinto è tradizionalmente attribuito a Bernardo Castello sulla scorta del Soprani; tale riferimento è stato accolto da parte della critica successiva, ma i numerosi contatti che l'opera presenta con la cultura figurativa emiliana (e anche lombarda) della metà del XVII secolo rendono tale attribuzione poco attendibile. Non è da escludere l'ipotesi che al dipinto del Castello citato da Soprani sia stato sostituito un altro di qualche decennio posteriore, di un artista che abbia potuto prendere visione dei modi "classicheggianti" di matrice emiliana.
bibliografiaSoprani R.( 1679)p. 117; Labò M.( 1926); Cappellini A.( 1934)p. 200
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Candia M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria