Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Francesca Romana riceve Gesù Bambino dalla Madonna di Gentileschi Orazio (1563/ 1639), a Urbino

L'opera d'arte Santa Francesca Romana riceve Gesù Bambino dalla Madonna di Gentileschi Orazio (1563/ 1639), - codice 11 00264159 di Gentileschi Orazio (1563/ 1639), si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, Appartamento roveresco, terza sala
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSanta Francesca Romana riceve Gesù Bambino dalla Madonna
tipo schedaOA_2.00
codice univoco11 00264159
localizzazionePU, UrbinoP.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, Appartamento roveresco, terza sala
datazionesec. XVII ; 1615 (ca) - 1618 (ca) [analisi stilistica; documentazione]
autoreGentileschi Orazio (1563/ 1639),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misureUNR, alt. 270, largh. 157,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPersonaggi: Madonna; Gesù Bambino; S. Francesca Romana; angelo; cherubini. Attributi: (Madonna) aureola; (S. Francesca Romana) aureola. Oggetti: libro; tendaggio. Elementi architettonici: gradini in pietra chiara. Fenomeni metereologici: nuvole.
notizie storico-criticheLo Stato aquistò questa pala, che in origine era stata realizzata per la Chiesa di Santa Caterina a Fabriano, dalla collezione fabrianese degli Agabiti Rosei nel 1941. Il dipinto venne realizzato intorno agli anni 1615-'18 da Orazio Gentileschi, che trascorse un lungo soggiorno a Fabriano tra il 1613 e il 1619 per eseguire gli affreschi della 'Cappella della Passione' nel Duomo. E' in quegli anni, infatti, che il pittore produce grandi capolavori per la 'città della carta' quali l'opera in questione, la 'Maddalena penitente' per la Chiesa della Maddalena, la 'Madonna del Rosario' per la Chiesa di Santa Lucia e le tele con San Carlo Borromeo per la Chiesa di San Benedetto. La maggior parte dei critici considera la raffigurazione di questa pala, la più alta espressione della carriera artistica del Gentileschi; infatti l'evento soprannaturale assume un aspetto decisamente intimistico e di quotidianità, anche grazie a particolari naturalistici di chiara influenza caravaggesca.
altra localizzazioneluogo di provenienza: AN, Fabriano; luogo di reperimento: AN, Fabriano
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzoP.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bernardini C.; Funzionario responsabile: Caldari M. C.; Trascrizione per informatizzazione: Bernardini A. (2011)
anno creazione2011
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...