Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Lucia a Carmagnola

L'opera d'arte Santa Lucia - codice 01 00016897 si trova nel comune di Carmagnola nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, opera isolata
soggettoSanta Lucia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00016897
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Carmagnola
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (post) - 1649 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicalegno/ doratura/ pittura/ scultura/ intaglio
misurealt. 160,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa santa è rappresentata stante, frontalmente; il capo è lievemente reclinato verso sinistra. Porta i capelli parzialmente raccolti; fronte scoperta. Indossa una veste che lascia appena vedere le punte dei piedi, calzati con sandali, che ricade in fitte pieghe. Il corpetto presenta ampio scollo, profilato da merletto con elemento decorativo centrale a losanga, sotto al quale si vede una sottoveste. Le ampie maniche sono fermate da nastro in corrispondenza del braccio. In una mano tiene un piatto sul quale sono posti due occhi e nell'altra la palma del martirio. La statua poggia su un sostegno a parallelepipedo, ornato, sulla fronte, da testina angelica con ali scolpita a rilievo, parzialmente dorata, con piano superiore a sezione rettangolare lievemente aggettante. La statua non è scolpita posteriormente.Soggetti sacri. Personaggi: Lucia. Abbigliamento. Attributi: (Lucia) occhi; piatto; palma del martirio.
notizie storico-criticheLa datazione dell'esemplare in esame viene proposta sulla base dei dati storici riguardanti la cappella della Concezione, di cui la statua è completamento e pertinenza, insieme al pendent di s. Agata. I tratti dello stile rilevabili sono piuttosto eterogenei: ad una attenzione accentuata dei volumi in alcuni punti (petto; ginocchia; braccio sinistro), corrisponde un interesse eminentemente lineare nella resa del panneggio, con il raccogliersi artificioso delle pieghe al centro e ai lati del corpo, lasciando libere ampie superfici tra un fascio e l'altro di pieghe. La rigidità del panneggio farebbe pensare ad un artista influenzato dai caratteri della scuola chivassese, attivo nei primi decenni del Seicento. Altri tratti indurrebbero ad una diversa datazione, più tarda, intorno alla metà del Seicento, analogamente a quella di s. Agata. Le analogie stilistiche con la Madonna in stucco e con s. Agata non sono però sufficienti ad affermare che una stessa mano abbia eseguito le tre sculture, cfr. G. Rodolfo, La cappella votiva della Madonna della Concezione in Carmagnola dall'anno 1522 ai tempi presenti, Torino, 1954, p. 8.
bibliografiaRodolfo G.( 1954)p. 8
definizionestatua
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneCarmagnola
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Taverna D.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...