immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Santa Margherita d'Antiochia e il drago |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00131829 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 83 Tiziano |
datazione | sec. XVI ; 1565 - 1575 [bibliografia] |
autore | Vecellio Tiziano (1490 ca./ 1576), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 116.5, largh. 98, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Santa Margherita di Antiochia. Abbigliamento: all'antica. Attributi: (Santa Margherita d'Antiochia) drago; palma del martirio. Paesaggi: boschi. |
notizie storico-critiche | Il dipinto, che apparteneva alla collezione del cardinal Leopoldo de' Medici, ha subito varie vicende attributive. Ricordata, come opera di Tiziano nell'inventario del cardinale del 1663-1667, tale attribuzione venne abbandonata nella documentazione successiva e solo riproposta quando il dipinto venne situato nell'appartamento della granduchessa Violante di Baviera. Con il passaggio del dipinto in Galleria nel 1798 l'opera porta la nuova attribuzione a Palma il Giovane che rimarrà praticamente immutata (unica eccezione è la proposta del 1804 allo Zelotti) fino al 1925 quando Roberto Longhi, che per primo studiò approfonditamente il dipinto, ripropose il nome di Tiziano, riconoscendovi un intervento del periodo tardo dell'artista vicino alla "Nunziata" di S. Domenico Maggiore a Napoli, e quindi databile verso la fine del VI decennio del secolo. La proposta longhiana venne accettata dal Suida, mentre la Tietze Conrat vi vedeva un'opera di bottega e Tietze, Salvini e Wethey confermavano l'antica attribuzione a Palma. Più recentemente Valcanover riprendeva l'attribuzione a Tiziano, mentre la Gregori e lo Zeri (com. orale riportata in cat. mostra 1978) vedevano nel dipinto un'opera di Tiziano con intervento di bottega nella rappresentazione del drago. Per l'iconografia del dipinto, nel quale il pittore sembra mescolare la tradizione iconografica relativa a S. Margherita con elementi della storia di S. Marta, si veda il testo del Panofsky e il catalogo della mostra di 'Tiziano nelle Gallerie fiorentine'. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Zelotti Giovan Battista |
bibliografia | Galerie Florence( 1804)p. 128; Pieraccini E.( 1912)p. 218; Longhi R.( 1925)pp. 45-46; Suida W.( 1933)pp. 130, 171, 191; Tietze Conrat E.( 1946)p. 88; Tietze H.( 1949)p. 373; Salvini R.( 1952)p. 181; Valcanover F.( 1960)v. I p. 73; Valcanover F.( 1969)p. 1 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Chiarini G.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Maccioni P. (1989); Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Refer |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2002; 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |