Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Maria Maddalena a Modena

L'opera d'arte Santa Maria Maddalena - codice 08 00436506 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Coccapani, viale Vittorio Emanuele, 95, Galleria Estense, depositi, cassetto C6
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSanta Maria Maddalena
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00436506
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modenaviale Vittorio Emanuele, 95
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Coccapani, viale Vittorio Emanuele, 95, Galleria Estense, depositi, cassetto C6
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 103.5, largh. 78,
condizione giuridicaproprietà Stato, Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle provincie di Modena e Reggio Emilia
dati analiticiLa Maddalena in una grotta, le mani giunte, con un manto blu che l'avvolge. Sullo sfondo un'apertura sul cielo.Soggetti sacri: Santa Maria Maddalena.
notizie storico-criticheIl dipinto è classificato come Emilio Savonanzi nello schedone fotografico della Soprintendenza di Modena, durante la sua esposizione in galleria fino al riordino della fine del 2006 è stato invece attribuito più prudentemente all'ambito dell'Italia centrale. La tela è di alta qualità, ed effettivamente richiama i modi di alcuni pittori attivi nell'Italia centrale, come il già ricordato Savonanzi, formatosi a Bologna, ma - dopo un periodo romano - operante soprattutto nelle Marche, o come anche Gian Domenico Cerrini, anch'egli a lungo attivo in ambito marchigiano. Il confronto con alcune fisionomie di quest'ultimo, e con dipinti come il Davide con la testa di Golia della Galleria Spada di Roma, per i blu intensi e per l'ambientazione, risulta particolarmente significativo, anche se l'opera dell'estense non è sovrapponibile con lo stile del pittore perugino. Il quadro quindi è da confermarsi all'ambito centroitaliano, intorno alla metà del Seicento.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
indirizzoviale Vittorio Emanuele, 95
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zavatta G.; Funzionario responsabile: Giordani N.
anno creazione2008
latitudine44.650801
longitudine10.930868

oppure puoi cercare...