Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Maria Maddalena a Firenze

L'opera d'arte Santa Maria Maddalena - codice 09 00021782 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in corridoio, Corridoio Vasariano, Complesso Vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSanta Maria Maddalena
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00021782
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorecorridoio, Corridoio Vasariano, Complesso Vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito napoletano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 98.5, largh. 73,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Santa Maria Maddalena. Attributi: (Santa Maria Maddalena) teschio. Temperamenti: melanconico. Oggetti: tavolo.
notizie storico-criticheUn dipinto che sembra potersi identificare con questo descritto nell'inventario degli Uffizi del 1784 come opera di scuola Toscana. Nel 1825, presumibilmente per un'attribuzione di L. Lanzi, è descritto come opera di G. Andrea Carloni. Un secolo dopo lo discuteva il Marangoni, pubblicandolo. Pur ravvisandovi elementi stilistici alla Ribera ed anche influenze caravaggesche generiche, egli accoglieva l'attribuzione al Carloni. Il dipinto, escluso il periodo dal 1940 al 1972, è sempre stato esposto al pubblico. Secondo E. Borea (commento orale) l'opera non è del Carloni, ma napoletana, riberesca genericamente e con elementi stilistici, nei panneggi e nel volto della santa, che suggeriscono la possibilità che si tratti di un'opera di Luca Giordano giovane, nella fase in cui era soggiogato dallo stile spagnolo del Ribera. L'ipotesi è difficile ad argomentarsi e pertanto si dà per tale, indicandosi tuttavia la notevole qualità dell'opera, che spetta indubbiamente a un maestro di sfera napoletana, e di incisiva personalità, sulla metà del secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMarangoni M.( 1925)p. 6; Poggi G.( 1926)p. 122
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Marmoros F.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pacciani L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pacciani L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana