Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Maria Maddalena a San Giustino

L'opera d'arte Santa Maria Maddalena - codice 10 00064028 si trova nel comune di San Giustino nella provincia di Perugia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSanta Maria Maddalena
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00064028
localizzazioneITALIA, Umbria, PG, San Giustino
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(documentazione)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 67, largh. 52, cm, alt. 90, largh. 74,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiIl dipinto raffigura la Maddalena mirrofora, a mezzo busto, frontale. Tiene il Crocifisso con la mano sinistra e vicino a lei è il vasetto degli unguenti. La cornice ovale, con il bordo esterno scolpito a baccellature, è dipinta di nero, con alcune decorazioni dorate.PERSONAGGI: S. Maria Maddalena. ATTRIBUTI (S. Maria Maddalena): crocifisso; vasetto degli unguenti. ABBIGLIAMENTO. OGGETTI (?).
notizie storico-criticheIl dipinto non è stato rintracciato nei due inventari ottocenteschi pubblicati dal Mannucci e dall'Amicizia, relativi alla collezione Bufalini del Palazzo di Città di Castello. Sconosciute sono quindi le notizie storiche relative al dipinto e al modo in cui pervenne ai Bufalini. Stilisticamente, se ne ipotizza, la collocazione nell'ambiente pittorico fiorentino della prima metà del Seicento (1992). Falcidia G., Sapori G. (1987), inseriscono il dipinto tra gli "Altri soggetti", attribuendolo ad un pittore fiorentino della prima metà del sec. XVII. Bacoccoli R. (2012), conferma la datazione della scheda Rosi (1992) e quindi della ricognizione patrimoniale del 1987.
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneSan Giustino
ente schedatoreS165
ente competenteS165
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosi, Annamaria; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Canti, KatiaGaribaldi, Vittoria; Trascrizione per informatizzazione: Schepers, Jorg (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST - Tassini, Alessandra (2006), SBSAE PG, Fu
anno creazione1992
anno modifica2006; 2015

oppure puoi cercare...