Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Maria Maddalena a San Giustino

L'opera d'arte Santa Maria Maddalena - codice 10 00064063 si trova nel comune di San Giustino nella provincia di Perugia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSanta Maria Maddalena
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00064063
localizzazioneITALIA, Umbria, PG, San Giustino
datazionesec. XVI fine; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doratura
misurecm, alt. 88.5, largh. 73, cm, alt. 100.2, largh. 85,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiCornice rettangolare modanata a bisello e dorata. Dipinto con busto di santa Maria Maddalena su fondo scuro, il capo leggermente piegato e poggiante sulla mano sinistra.PERSONAGGI: santa Maria Maddalena. ATTRIBUTI: (santa Maria Maddalena) aureola; vaso di unguento; gioielli. MOBILIA: tavolo.
notizie storico-criticheNSC (1996): La Santa, accompagnata dall'attributo del vaso di unguento e vestita in maniera abbastanza ricca con un abito impreziosito di pietre, è rappresentata prima della conversione, perché diversa è la sua immagine come Maddalena penitente. Stilisticamente il dipinto può essere collocato nell'ambito del sec. XVI. NSC (2015): In Falcidia G., Sapori G. (1987) non è presente un dipinto con santa Maria Maddalena identificabile col presente quadro, viene riportata però una coppia di quadri con Angelo annunciante e Madonna annunciata del principio del sec. XVIII (nn. 1.2.6.36-37); il quadro è riferito al sec. XVI da Bacoccoli R. (2012) sulla base della scheda Rosi A. (1996). La Santa è rappresentata con il capo reclinato, lo sguardo abbassato e la mano destra portata in avanti in atto di rifiuto dei gioielli appoggiati sul tavolo, atteggiamento che si presta anche a rappresentare una Madonna annunciata. In via ipotetica si potrebbe considerare il dipinto nato come una Annunciata e modificato in seguito con l'inserimento dei gioielli, del vasetto e dell'iscrizione.
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneSan Giustino
ente schedatoreS165
ente competenteS165
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosi, Annamaria; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Canti, KatiaGaribaldi, Vittoria; Trascrizione per informatizzazione: Schepers, Jorg (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tassini, Alessandra (2006), Funzionario r
anno creazione1996
anno modifica2006; 2015

oppure puoi cercare...