immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | Santa Maria Maddalena portata in cielo dagli angeli |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00034139 |
localizzazione | Italia, Piemonte, BI, Masserano |
datazione | sec. XVIII ; 1725 (post) - 1774 (ante) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito lombardo-piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 79.7, largh. 94.5, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | La forte abrasione della superficie e le ampie cadute di colore hanno ridotto l'immagine a poco più di un'ombra, cancellando dettagli e alterando completamente la gamma cromatica delle figure. Si può tuttavia distinguere con sufficiente chiarezza la sagoma della Maddalena con il capo riverso, trasportato da quattro angeli dalle teste ricciute.Soggetti sacri. Personaggi: S. Maria Maddalena. Abbigliamento. Figure: angeli. |
notizie storico-critiche | Il dipinto risulta essere una esatta replica della "Maddalena portata in cielo dagli angeli" di Francesco Cairo, databile intorno al 1630, in collezione privata (Bona Castellotti, "La pittura lombarda del '600", Milano 1985, tav. 100). Il pessimo stato di conservazione dell'opera di Masserano non consente di procedere ad un'adeguata analisi analisi critica e stilistica, ciò nonostante l'assoluta somiglianza delle due tele (analoghe anche nelle dimensioni), potrebbe suggerire l'ipotesi che si tratti di una copia di bottega. Di Francesco Cairo si conosce un altro quadro raffigurante lo stesso soggetto, nella collezione dei duchi di Hamilton fino al 1882 e ora in una collezione privata a Novara ("Francesco Cairo, 1607-1665", catalogo della mostra, Varese 1983, pp. 88-89) e si sa inoltre che un'opera raffigurante il medesimo soggetto era destinata dal pittore a Madama Reale la duchessa di Savoia, nel 1644 (Ibidem). Benchè questi dati non permettano di giungere a nessuna conclusione, il constatare la ricorrenza del tema, che peraltro presenta elementi tipologivi non lontani dall'Erodiade, altro soggetto particolarmente caro all'artista, rende plausibile l'ipotesi che i principi di Masserano, strettamente legati alla casa Sabauda, avessero richiesto al pittore, o più verosimilmente alla bottega, un dipinto di analogo soggetto. |
bibliografia | Castellotti B.( 1985); Francesco Cairo( 1983)pp. 88-89 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Biella |
comune | Masserano |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: derivazione, Opera finale/originale:dipinto, Autore opera finale/originale: Cairo Francesco, Data opera finale/originale: , |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Varallo F.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1984 |
anno modifica | 2006 |