immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Santa Maria Maddalena portata in cielo dagli angeli |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00227250 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzeP.za Pitti, 1 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, depositi |
datazione | sec. XVIII ; 1701 - 1701 [documentazione] |
autore | Gabbiani Anton Domenico (1652/ 1726), |
materia tecnica | tela/ pittura a oliolegno/ piallatura |
misure | alt. 143, largh. 93, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Santa Maria Maddalena; Cristo; Madonna. Figure: angeli; santi; profeti. Abbigliamento: veste; manto; tuniche. Vegetali: ghirlande di fiori e foglie. |
notizie storico-critiche | Ignazio Enrico Hugford, nella "Vita di Anton Domenico Gabbiani" ( FI, 1762 ) afferma di essere in possesso del "primo pensiero in forma rotonda" e di tutti i cartoni e i disegni realizzati da Anton Domenico Gabbiani durante la fase preparatoria della deocrazione ad affresco della cupola di S. Frediano in Cestello. E' molto probabile che questo bozzetto, montato su un telaio in legno di forma emisferica, corrisponda al primo modello in opera del maestro, secondo la testimonianza del suo fedele allievo, il 21 aprile 1701. Non sono state rintracciate per ora notizie riguardanti la data del suo ingresso in Galleria dato che esso non appare nella nota di dipinti e disegni acquistati nel 1779 da Giuseppe Bencivenni Pelli per la Regia Galleria alla vendita della raccolta Hugford, tenutasi pochi mesi dopo la morte del collezionista. Il solo inventario di Galleria in cui è stato possibile rintracciarlo, oltre a quello del 1890, è quello del 1881, in cui appare con n.1365 della IV categoria come opera di Luca Giordano, studio preparatorio per la cupola di S. Andrea Corsini al Carmine. Nella mostra del 1952, dedicata ai bozzetti delle Gallerie fiorentine, e successivamente a quella sugli ultimi Medici del 1974, venne esposta con l'esatta attribuzione, ma già nel 1912 Matteo Marangoni ne aveva rivendicata la paternità gabbianesca. Al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi si conservano molti disegni preparatori riferibili a quest'opera e provenienti, secondo la testimonianza di Ignazio Hugford, dalla sua collezione ( 9913F, 9915F, 9917F, 9918F, 551F ). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Hugford I. E.( 1762)p. 27; Marangoni M.( 1912)pp. 61-102; Bozzetti Gallerie( 1952)p. 33; Ultimi Medici( 1974)p. 238, n. 140 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | P.za Pitti, 1 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: modello, Autore opera finale/originale: Gabbiani Anton Domenico, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: FI/ Firenze/ Chiesa di S. Frediano in Cestello, |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Scaravella E.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ D'Ambra L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ D'Ambra L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1990 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.765656 |
longitudine | 11.249350 |