Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Teresa del Bambino Gesù di Luciano Nicola (notizie 1750-1774), a Salerno

L'opera d'arte Santa Teresa del Bambino Gesù di Luciano Nicola (notizie 1750-1774), - codice 15 00047322 di Luciano Nicola (notizie 1750-1774), si trova nel comune di Salerno, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSanta Teresa del Bambino Gesù
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00047322
localizzazioneItalia, Campania, SA, Salerno
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
autoreLuciano Nicola (notizie 1750-1774),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 200, largh. 150,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa Santa, in ginocchio, ha alla sua sinistra un angelo che la sostiene, inginocchiandosi davanti a lei. Alla sua destra un altro angelo in volo, coperto da un manto rosso, impugna una freccia. In alto una colomba scende ad illuminare laSanta. Questa veste l'abito marrone scuro col mantello e un velo bianco.Personaggi: Santa Teresa. Figure: aneli.
notizie storico-criticheIl Conservatorio fu fondato da Padre Domenico Andrea Da Sanseverino nella prima metà del XVII secolo per ospitare giovani donne onde evitare che potessero cadere in dissolutezze. Nel 1675 i Cinque della città ottennero l'erezione di un nuovo Conservatorio per farne un monastero di clausura a uso delle loro figlie che fu realizzato nel 1697; così il Monastero della Mercede passò nella nuova fabbrica della SS. Annunziata in Via dei Canali per la quale la città spese oltre diecimila ducati. Tale fabbrica comprendeva l'attuale chiesa dell'Annunziatella e i palazzi delle nobili famiglie Prignani e Leoni. Nel 1724, l'imperatore Carlo VI d'Austria pose il Conservatorio sotto la sua protezione. Sul portale d'ingresso appaiono gli stemmi del Sanseverino, degli Aragonesi e del Conservatorio che è simile a quello del Comune di Salerno. Per evidente analogia formale delle figure è possibile stabilire la paternità della Santa Teresa e del San Matteo della cappella accanto, i quali già risultavano dello stesso autore, rapportando le due tele ad una custodita nella sacrestia della chiesa del Monte dei Morti e firmata N. Luciano. Il tema della Santa Teresa si rifà al tipo seicentesco dell'estasi, così come descritta nella biografia della Santa, e permette una maggiore disinvoltura all'autore, un uso più felice della luce di quanto non appaia nella tela della chiesa del Monte dei Morti.
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaSalerno
comuneSalerno
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Caro M. C.; Funzionario responsabile: D'Aniello A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vitagliano P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vitagliano P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Salerno
  • opere d'arte nella provincia di Salerno
  • opere d'arte nella regione Campania