Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sante a Reggio Calabria

L'opera d'arte Sante - codice 18 00022996 si trova nel comune di Reggio Calabria, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Museo Nazionale, Piazza De Nava, 26, Museo Nazionale, Secondo piano, Sala VII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica, frammento
soggettoSante
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00022996
localizzazioneItalia, Calabria, RC, Reggio CalabriaPiazza De Nava, 26
contenitorepalazzo, museo, Museo Nazionale, Piazza De Nava, 26, Museo Nazionale, Secondo piano, Sala VII
datazionesec. XIV ; 1300 - 1399 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ scultura
misurecm., alt. 62.5, largh. 60, prof. 9.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Reggio Calabria
dati analiticiLe due sante sono esibite entro due arcate sostenute da colonnine tortili (rimane solo quella di separazione fra le due sante) su base esagonale. S. Agata, a sinistra, porta una mano al seno e con l'altra regge un oggetto (che potrebbe essere una torre); S. Caterina, a destra, si appoggia alla ruota ed ha nella mano sinistra la palma e sul capo la corona. Entrambe indossano un abito stretto sotto il seno e il mantello. Nello spazio di raccordo fra i due archi c'è una rosetta.Personaggi: S. Caterina; S. Agata. Attributi: (S. Caterina) ruota; palma del martirio. Attributi: (S. Agata) torre.
notizie storico-criticheNonostante la dicitura con cui il frammento è esposto al pubblico, ci permettiamo di opinare sull'identità di S. Agata. La sua iconografia, infatti, la vuole raffigurata con gli strumenti del martirio, le cesoie, il piatto contenente le mammelle o un edificio in fiamme. La figura del frammento non reca nessuno di questi oggetti, ma qualche cosa che potrebbe essere una pisside o una torre, attributi di S. Barbara (J. Hall, Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte, Milano 1983). E' pure vero, comunque, che la donna porta una mano al seno ed il tempo potrebbe avere cancellato le fiamme che avvolgevano l'edificio, se mai sono esistite, che ella regge con la sinistra. Il frammento è chiaramente strutturato secondo un impianto bizantino. La frontalità è sì rotta dalla lieve torsione della testa dei due personaggi il cui corpo, però, rimane frontale ed il panneggio trattato in modo pittorico più che plastico (particolarmente la veste di S. Caterina) a piani larghi e distesi. Potrebbe essere di provenienza siciliana, palermitana o messinese.(Inv. N. 392 C del Museo Nazionale di Reggio Calabria)
bibliografiaGeraci P. O.( 1974)p. 63, n. 6
definizionedecorazione plastica
regioneCalabria
provinciaReggio Calabria
comuneReggio Calabria
indirizzoPiazza De Nava, 26
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Crocenti M. A.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Forieri S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Forieri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine38.114443
longitudine15.651308

oppure puoi cercare...