Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santi a Genova

L'opera d'arte Santi - codice 07 00024064 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSanti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00024064
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XV metà; 1440 - 1460 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 346, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa parte inferiore dei pilastri è decorata dall'imitazione di specchiature di marmi policromi, una fascia a finto intarsio marmoreo chiude anche superiormente i pannelli. Entro nicchie viste prospetticamente sono rappresentati i due santi, entrambi barbati, con l'aureola e reggenti in mano un libro aperto. Il santo a destra tiene un pastorale nella mano destra. Le pareti delle nicchie sono grigie, il fondo rosso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI due pannelli, rimessi in luce durante i lavori di restauro del 1933, sono identificabili con gli affreschi dei pilastri del coro ricordati dal Soprani come opera di Nicolò Corso. In realtà questi frammenti sembrano anteriori al Corso e accostabili piuttosto agli affreschi della parete di fondo del refettorio, ai quali sono vicini per l'impostazione prospettica delle figure, non prive di una certa monumentalità che ne ritarda la cronologia alla metà circa del sec. XV; per il rendimento del panneggio a pieghe consistenti e verticali come scanalature, la formazione dell'artista pare prevalentemente modellata su esempi lombardi.
bibliografiaSoprani R.( 1674)p. 25; Soprani R./ Ratti C. G.( 1768)p. 37; Alizeri F.( 1873)v. II p. 42; Labò M.( 1926)p. 1263; Cappellini A.( 1934)p. 200; Cassiano da Langasco( 1978)p. 16
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Profumo M. C.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria