immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | scomparto di polittico, elemento d'insieme, Pala della Sapienza Nuova, pilastro sinistro |
soggetto | Santi |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 10 00016185 - 2 |
localizzazione | PG, PerugiaCorso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, esposto sala 10 |
datazione | sec. XV metà; 1456 - 1456 [data] |
autore | Benozzo Gozzoli (1421 ca./ 1497), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico non territoriale, Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" Perugia |
dati analitici | Personaggi: San Domenico; San Francesco d'Assisi; San Pietro martire. |
notizie storico-critiche | Il dipinto venne commissionato al Gozzoli intorno al 1456 dal Collegio di san Gerolamo per la propria cappella. Mentre la fondazione del Collegio (detto anche della Sapienza Nuova) fu voluta dal vescovo Benedetto Guidalotti nel 1427, lo stesso non può dirsi riguardo la commissione dellopera, essendo lillustre prelato già morto dal 1429. Il collegio, distrutto nel 1540 a causa della costruzione della Rocca Paolina, venne ospitato nei locali superiori del convento dei Servi fino alle soppressioni del 1798. Ricostituito con il nome di Collegio Pio nel 1808, dopo varie traversie, nel 1829 venne definitivamente trasferito nei locali in via della Cupa. Lopera fino al 1788 risulta collocata nel collegio, essendo citata dal Mariotti (1788, p.66), nel 1816 venne donata allAccademia di Belle Arti, per poi passare nelle collezioni della Pinacoteca. Il dipinto nella proposta del formato a tabula quadrata (sul tipo della Madonna del Pergolato del Boccati databile intorno al 1447) e nelle scelte iconografiche si pone come un evento fondamentale nel panorama artistico locale e nel percorso dellartista, collocandosi in un momento di piena maturità successiva alleperienza romana al fianco dellAngelico e precedente al ritorno a Firenze del 1458. Emergono infatti chiaramente laggiornamento culturale dei committenti, dellartista proiettato verso la cosiddetta pittura di luce e verso la coeva produzione fiamminga, e allo stesso tempo viene messo in evidenza lalto valore educativo-umanistico dellopera con la presenza di numerosi santi dotti (cfr. 1998, p. 66). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: PG, Perugia; luogo di provenienza: PG, Perugia |
committenza | Guidalotti Benedetto (1456) |
bibliografia | Santi F.( 1985)pp.10-11 scheda 2; Toscano B.( 1987)II, p.367; Petrucci F.( 1987)I, p.289; Frulli C.( 1987)II, pp.651-652 |
definizione | scomparto di polittico |
denominazione | Pala della Sapienza Nuova |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
indirizzo | Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mercurelli Salari P.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Mercurelli Salari P. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006); |
anno creazione | 1996 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.111423 |
longitudine | 12.388740 |