Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santi Cosma e Damiano, due fanciulli e due monaci a L'Aquila

L'opera d'arte Santi Cosma e Damiano, due fanciulli e due monaci - codice 13 00034767 si trova nel comune di L'Aquila, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Basilica di S. Maria di Collemaggio, Piazzale di Collemaggio, 67100 L'Aquila (AQ), Abside
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSanti Cosma e Damiano, due fanciulli e due monaci
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00034767
localizzazioneItalia, Abruzzo, AQ, L'AquilaPiazzale di Collemaggio, 67100 L'Aquila (AQ)
contenitorechiesa, basilica, Basilica di S. Maria di Collemaggio, Piazzale di Collemaggio, 67100 L'Aquila (AQ), Abside
datazionesecc. XV/ XVI ; 1400 (post) - 1599 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicamuratura/ pittura
misurealt. 155, largh. 208,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di L'Aquila
dati analiticiL'affresco manca della parte superiore per cui non sono più visibili i volti dei due santi. A sinistra è raffigurato un fanciullo recante un piccolo vaso; segue S.Cosma, che ha tra le mani un astuccio dal coperchio sollevato; al centro è un altro fanciullo che porta un libro ed un cesto; subito dopo è S.Damiano. A destra, in primo piano, sono due monaci inginocchiati. Sullo sfondo è raffigurato un paesaggio con colline ed alberi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGli oggetti portati dai Santi e dai fanciulli sono attributi caratteristici dei fratelli Cosma e Damiano che esercitarono entrambi la professione di medico. I due monaci, che hanno dimensioni notevolmente inferiori rispetto alle altre figure, sono forse i committenti dell'opera. L'autore del dipinto potrebbe esssere un artista locale sul quale influirono i modi della scuola umbro-marchigiana, rilevabili tanto nella trattazione delle figure quanto nel paesaggio collinare. In data 30 settembre 1971 l'ispettore Dr. Giuseppina Magnanimi incaricò il signor Gianni Caponi di Firenze, di eseguire i lavori di restauro di tutti gli affreschi scoperti nella Basilica. (Archivio Soprintendenza B.A.A.A.S. dell'Aquila, prot. n.5825, pos. M549).
definizionedipinto
regioneAbruzzo
provinciaL'Aquila
comuneL'Aquila
indirizzoPiazzale di Collemaggio, 67100 L'Aquila (AQ)
ente schedatoreS22
ente competenteS107
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mancinelli G.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Consorzio IRIS (L. 84/90) (1990); Aggiornamento-revisione: Mancinelli G./ Dipersia M. G. (1995), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); AR
anno creazione1982
anno modifica1995; 2005

oppure puoi cercare...