Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santo a Firenze

L'opera d'arte Santo - codice 09 00190235 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSanto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190235
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a tempera
misurealt. 74, largh. 97,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl formato del dipinto è centinato con profilo irregolare. L' immagine del Santo è inserita in un tondo irregolare.Figure: Santo. Abbigliamento religioso: piviale. Suppellettili ecclesiastiche: croce a tripla traversa. Mobilia: tavolo. Oggetti: libri; scala. Decorazioni: volute.
notizie storico-criticheL' immagine del personaggio è da mettere in relazione con una serie di pitture murali disposte lungo il corridoio, caratterizzate da soggetti sacri e dalla forma a lunetta. Nonostante l' assenza di notizie nella bibliorafia consultata sull' edificio, si tratta evidentemente di pitture un tempo poste sugli accessi ad ambienti riservati al personale impiegato nell'assistenza dei malati, che sappiamo più volte rimaneggiati nel corso dei secoli nella struttura architettonica, facendo perdere l' originaria disposizione delle porte ( in buona parte tamponate - e dei vari vani. Le immagini, prive di particolare rilievo artistico e realizzate da varie mani probabilmente in tempi diversi, sembrano riferire l' insieme al Sei-Settecento. Alcune ridipinture, visibili in più parti, non lasciano escludere comunque che l'attuale serie sia frutto di un intervento su immagini più antiche.
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana