immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Santo Francesco e una Santa sostengono un Santo francescano che ha la visione del santissimo sacramento |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00035171 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia di S. Salvi, 43 |
contenitore | monastero, vallombrosano, Monastero di S. Michele a S. Salvi, Chiesa e monastero di S. Michele a S. Salvi, via di S. Salvi, 43, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, depositi |
datazione | secc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito fiorentino, esecutore(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm., alt. 99, largh. 73.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Figure: angeli; cherubini; santo francescano; santa monaca. Personaggi: san Francesco d'Assisi. Paesaggi. Simboli: ostensorio. Fenomeni metereologici: nuvole. |
notizie storico-critiche | Inventariata nel 1890 come "scuola fiorentina del secolo XVII" la tela si pone probabilmente a cavallo tra Seicento e Settecento sia per il tipo di pittura e di cromia, sia per l'evidente riferimento al cortonismo del Luca Giordano fiorentino presente nella gloria angelica. Opera di buona fattura soprattutto se si prescinde dallo strato di sporco che ottunde la fruizione dei valori pittorici e cromatici, il dipinto si colloca in un'area decisamente fiorentina con riferimenti particolari a Anton Domenico Gabbiani (1653-1726) e Niccolò Francesco Lapi (1661-1732). Rimandano al primo artista soprattutto la fisionomia della santa e la posa degli angeli vagamente vicini a quelli della "Madonna che dà lo scapolare ai frati fondatori", affresco della Chiesa dell'Eremo di Montesenario presso Firenze, mentre al Lapi fanno pensare soprattutto l'adeguamento alla maniera fiorentina dei modelli giordaneschi evidenti nella parte alta della tela che nei cherubini intorno all'ostensorio risente forse già di certi "sfrangiamenti materici" di Alessandro Gherardini. Il dipinto raffigura San Francesco -riconoscibile per le stigmate- e una santa monaca che sostengono un santo francescano che ha la visione del SS. Sacramento in una gloria angelica. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Pittura Italia( 1990) |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via di S. Salvi, 43 |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Turrini S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Acordon A. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1974 |
anno modifica | 1994; 2006 |
latitudine | 43.803968 |
longitudine | 11.275909 |