Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Satiro a Mantova

L'opera d'arte Satiro - codice 03 00152408 si trova nel comune di Mantova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, opera isolata
soggettoSatiro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00152408
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, Mantova
datazionesec. I ; 1 - 99 [analisi stilistica]
ambito culturalearte romana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo greco/ scultura
misurecm, alt. 132, largh. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiStatua a tutto tondo monolitica con base ovale liscia. Rotta e riattaccata alle gambe. Manca il flauto; rotte le dita; scheggiature varie. Testa di età moderna come parte dell'avambraccio destro.Personaggi: satiro. Abbigliamento: pelle di capra. Piante: albero. Animali: vitello.
notizie storico-criticheStatua di figura giovanile, da ritenersi l'immagine di un satiro, stante con le gambe incrociate, si appoggia a un tronco d'albero con il braccio e tutto il fianco sinistro. Gli avambracci sono piegati davanti al torace e dovevano tenere il flauto. Sulla spalla destra è annodata una pelle di capra che pende lungo l'albero, alla cui base è accovacciato un vitellino. Il corpo è slanciato e flessuoso con un modellato assai delicato. Si tratta di una copia romana di ambito eclettico, da un originale ellenistico che risente in egual misura dell'arte di Lisippo e di Prassitele. Rispetto ad altre copie questa è di buona qualità per la sensibile esecuzione, databile al I secolo d.C.. E' supposto che provenga da Villa Adriana, presso Tivoli; anticamente doveva trovarsi a Villa d'Este (Raeder). Nota la presenza nella collezione di Vespasiano Gonzaga. Al Museo dell'Accademia nel 1174-1775. Con esso trasferita al Palazzo degli Studi nel 1784 (circa). Poi a Palazzo Ducale a seguito della Convenzione del 1915 tra Comune di Mantova e Stato Italiano.
altra localizzazioneluogo di deposito: Italia, Lazio, RM, Tivoli; luogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Sabbioneta; luogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova; luogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova
bibliografiaLevi A.( 1931)pp. 49-50, n. 86; Ventura L.( 1997)p. 41, n. 1; Raeder J.( 1983)p. 197
definizionestatua
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneMantova
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia,
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tamassia A. M.; Funzionario responsabile: Trevisani F.; Trascrizione per informatizzazione: Padrin M. (2009); Aggiornamento-revisione: Rodella G. (2009), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Montanari E. (2009), Referente sc
anno creazione2009
anno modifica2009; 2009

oppure puoi cercare...