notizie storico-critiche | Per l'iconografia cfr. n. 37 (08/00285287). Sono noti diversi piccoli cammei con simili raffigurazioni al British Museum di Londra (provenienti nella quasi totalità dalla collezione settecentesca di Sir Hans Sloane), al Kunsthistorisches Museum di Vienna e al Cabinet des Médailles di Parigi, genericamente attribuibili ad ateliers dell'Italia settentrionale della fine del XVI secolo. Questi piccoli cammei, che per stile e raffigurazioni ricordano molto da vicino analoghi esemplari delle Gallerie Estensi, sono di mediocre manifattura e furono usati quasi esclusivamente per ornare tazze, vassoi e brocche in metallo prezioso; per cfr. si vedano quindi: DALTON 1915, pp. 36 ss., n. 242 (onice; figurina in ginocchio a s., davanti un altare -?-), 243 (onice; soggetto simile), 244 (onice; figura seduta, davanti un altare e un albero), 245 (onice; una donna seduta su un sedile, un uomo si allontana - Giuseppe e la moglie di Putifarre?), 246 (onice; figura seduta vicino ad un albero), 247 (onice; figurina panneggiata che guida due pecore), 248 (onice; uomo seduto, donna nuda stante), 249 con ill. (onice; uomo che batte su un'incudine, davanti un altro uomo che tiene un oggetto non identificabile), 250 (onice; figura maschile stante che tiene un oggetto non identificabile tra due alberi, vicino un quadrupede -?-), 251 (onice; figura maschile stante a s. che solleva una patera sopra una pecora accovacciata accanto ad un altare -?-), 252 (onice; figura maschile nuda, stante, vicino ad un albero, che porta un agnello sulle spalle, a d. un cane, a s. un quadrupede), 253 con ill. (onice; figura nuda seduta a d., un'altra figura nuda si avvicina per offrire una tazza), 254 (onice; figura maschile seduta a d. sul rocchio di una colonna), 255 (onice; sotto una figura nuda con delfino e un altro pesce, sopra un quadrupede e un albero), 256 con ill. (onice; figura seduta a s. su una slitta -?- trascinata da un cammello), 257 con ill. (onice; figura barbata seduta a s. su una slitta tirata da un quadrupede, tiene uno stendardo con la d.), 258 (onice; figura seduta su una specie di slitta, tiene un oggetto non identificabile verso il quadrupede che la tira), 259 (onice; soggetto simile), 260 (onice; figura seduta a s. su un carro tirato da due mostri simili a draghi-Alessandro portato in cielo dai grifoni?), 261 (onice; figura femminile nuda che tiene una grande cornucopia, cammina a d. verso un altare-Abbondanza?), 262 (onice; un drago dietro il quale sono due figure stanti), 263 (onice; guerriero seduto al quale una figura femminile offre una corona, dietro un secondo guerriero), 264 (a s. una figura femminile panneggiata tiene con entrambe le mani un canestro pieno di frutti; davanti a lei c'è una figura maschile con braccia sollevate sotto un albero; a lato un leone), 265 (onice; uomo con tunica che si inginocchia a d. davanti ad un trono vuoto sul quale sembra stia per porre un oggetto non identificabile), 266 (onice; figura maschile nuda, distesa e appoggiata al gomito d.; ai suoi piedi un vaso o un canestro), 267 (onice; figura femminile panneggiata che tiene due oggetti non identificabili nelle mani); EICHLER-KRIS 1927, pp. 38-40, fig. 13 (catena composta da cammei in calcedone con scenette mitologico-pastorali), fig. 15 (piede di calice tempestato di cammei in calcedone raffiguranti figurine in varie attività); BABELON 1897, pp. 285-286, n. 285, tav. LVI (calcedone a due strati: il fondo traslucido e il rilievo bianco; mm. 8x10; fanciullo nudo sacrificante, di prof. a d. con un corto mantello sulle spalle, chinato in avanti, sembra accendere il fuoco su un altare posto davanti a lui; la scena si svolge ai piedi di un albero; lavoro del XVI sec. ? o forse antico); ibid., n. 592, tav. LVI (calcedone a due strati: il fondo biondo, il rilievo bianco; mm. 8x11; fanciullo nudo sacrificante, di prof. a s., con la mano d. sollevata tiene un oggetto non identificabile che si accinge a deporre su un altare acceso davanti a lui; lavoro del XVI sec.? o forse antico). |