immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, a destra |
soggetto | scena allegorica con fontana |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00281375 - 5 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, corridoio di levante, prima campata, soffitto |
datazione | sec. XVI ; 1581 - 1581 [documentazione] |
autore | Tempesta Antonio (1555/ 1630), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Figure: giovani donne; giovani donne alate. Abbigliamento: all'antica. Oggetti: fontana. |
notizie storico-critiche | La decorazione della Galleria degli Uffizi, tutta sul tema delle grottesche, fu portata a termine in un lungo arco di tempo. Voluta da Francesco I de' Medici per ospitare la ricca e varia collezione granducale, la galleria venne decorata a partire dal 1581. Tale data é confermata nei "Ricordi" di Alessandro Allori, dove sono anche citati i nomi dei frescanti che parteciparono all'opera: l'Allori stesso, Ludovico Buti, Giovan Maria Butteri, Giovanni Bizzelli, Alessandro Pieroni, Giovanni Balducci detto il Cosci, Ludovico Cigoli appena ventiduenne, Gabriello Caccini garzone del Butteri, Cecchino Mati e Pierino del Maglio scolaro dell'Allori. Alcuni di questi pittori avevano giá lavorato per il granduca una decina di anni prima nello Studiolo di Palazzo Vecchio. Nella lista non compare invece il nome di Bernardino Poccetti al quale, dopo l'accenno del Baldinucci, veniva tradizionalmente riferita la decorazione dal primo corridoio e delle salette dell'Armeria. La critica più recente individua nelle prime quattordici campate l'intervento unitario di Antonio Tempesta. Difficile é individuare le singole mani nell'intreccio di decorazioni giocosamente scandite da imprese medicee e da riferimenti araldici. Succeduto nel 1576 allo Stradano come principale cartonista dell'Arazzeria medicea, Alessandro Allori forní i disegni per le diverse serie di arazzi granducali. I soggetti sono vari e prevedono scene di caccia, temi mitologici ed allegorici su un complesso sfondo a grottesche. É possibile tracciare un parallelo stilistico e iconografico fra questi cartoni e la decorazione ad affresco dei soffitti della Galleria degli Uffizi di poco successiva. Questa prima campata, entro la complessa decorazione a grottesca, presenta delle piccole scene allegoriche i cui personaggi sembrano essere le muse. Leggere edicole racchiudono invece quattro figurette di divinitá. |
committenza | Francesco I granduca di Toscana (1581) |
bibliografia | Baldinucci F.( 1845-1847)v. III, pp. 135, 147; Supino I. B.( 1908)pp. 16, 27, 30; Acidini Luchinat C.( 1999)p. 16; Morel P.( 1997)pp. 63-73; Uffizi catalogo( 1980)pp. 1117-1119; Mannini M. P.( 1984)pp. 71-86 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Corti C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |