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Opera d'arte scena campestre con figure di Olivero Pietro Domenico (1679/ 1755), a Torino

L'opera d'arte scena campestre con figure di Olivero Pietro Domenico (1679/ 1755), - codice 01 00200794 di Olivero Pietro Domenico (1679/ 1755), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano I, 62, Camera III degli Archivi, parete sud, voltino della strombatura della porta-finestra
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bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoscena campestre con figure
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00200794
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano I, 62, Camera III degli Archivi, parete sud, voltino della strombatura della porta-finestra
datazionesec. XVIII secondo quarto; 1739 - 1741 [bibliografia; documentazione]
ambito culturaleambito piemontese, esecuzione(analisi stilistica)
autoreOlivero Pietro Domenico (1679/ 1755),
materia tecnicatavola/ pittura a oliolegno/ intaglio/ pittura/ doratura
misurelargh. 30, lungh. 86,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPannello sul voltino della strombatura di finestra.Figure.
notizie storico-criticheLa camera terza degli archivi è decorata da 43 pannelli dipinti su zoccolo, porte e battenti delle finestre realizzati da Pietro Domenico Olivero, ricompensati con pagamenti compresi tra il 31 gennaio del 1739 (per le sovrapporte un tempo presenti nella stanza) e il 21 giugno del 1741 (per "16 quadri dal medesimo dipinti nel corrente anno per gli archivi particolari di S.M. "). ; Il pannello in esame, che riveste il voltino della strombatura di finestra, raffigura un momento di riposo di contadini con figura di giovane sul'altalena sospinto da una donna, fu eseguito in stile con gli scuri di porta-finestra e come essi presenta una ricca decorazione ad intaglio che si sviluppa in linee sinuose con motivi a tratteggio incisi ed elementi vegetali che incorniciano la scena dipinta, di dimensioni rettangolari a sviluppo orizzontale entro cornice mistilinea. Non sono noti al momento gli autori della parte di minuseria degli scuri di porta-finestra e del panenllo anche se sappiamo che le quattro porte della camera furono realizzate da Carlo Francesco Baroggio, e degli intagli, lavorati per le porte da Giorgio Muttone, Giovanni Bosso e Ignazio Carlone. Secondo la testimonianza di Clemente Rovere i dipinti "a figure e a bambocciate" furono restaurati nel 1845 da Antonio Vianelli. ; I testi citati in bibliografia spesso riportano notizie imprecise: Cifani e Monetti riferiscono che le scene rappresentate sarebbero 42; nel catalogo della Mostra del Barocco piemontese e nel contributo pubblicato su "Arte lombarda" Rosalba Tardito Amerio riporta il 1747 come anno d'esecuzione e Luigi Mallè nella prima edizione del testo "Le arti figurative in Piemonte" dell'intero ciclo menziona soltanto "le sovrapporte e i pannelli dello zoccolo - in venti parti" datandoli 1747 (nella seconda edizione invece sposta la datazione agli anni 1739-40). I documenti d'archivio riferiscono che l'allestimento originario della stanza prevedeva anche un paracamino rappresentante "un combattimento", da Rovere attribuito a "Giacomo di Laar, soprannominato il Bamboccio", e quattro sovrapporte non più in situ. Dalla consultazione degli inventari storici della residenza emerge che le tele disperse nel 1815 erano ancora tutte presenti nella stanza mentre nel 1822 ritroviamo nella loro collocazione originaria le quattro sovrapporte ma non più il paracamino, con "cornice liscia dorata rappresentante una bambocchiata" (in "Inventaro de'mobili esistenti ne'Reali Appartamenti del Palazzo di Torino" 1815, c. 26r). L'intero ciclo, riconosciuto come uno dei massimi capolavori del pittore, fu interpretato da Andreina Griseri nel catalogo della Mostra del Barocco piemontese come "Ciclo della vita" e successivamente identificato da Cifani e Monetti come "Ciclo degli amori e della famiglia contadina". Olivero rivela in queste scene i debiti verso la cultura internazionale ed in particolare la pittura fiamminga, quella francese ed inglese superati con estro e grazia del tutto personali.
bibliografiaRovere C.( 1995)pp. 174, 219 n. 125; Viale V.( 1963)v. II pp. 15; 41; 102 cat. n. 273 di Griseri A.; Mallè L.( 1968)p. 471; Mallè L.( 1961)p. 395; Pinto S.( 1987)p. 21 di Mossetti C.; Cifani A./ Monetti F.( 1993)v. I pp. 152-157; Cornaglia P.( 1998)v. XXV
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

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