Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte scena di caccia a Arezzo

L'opera d'arte scena di caccia - codice 09 00260037 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealzata
soggettoscena di caccia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260037
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVIII ; 1700 (ca.) - 1799 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega di Castelli(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misuremm., alt. 20,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiAlzata circolare in maiolica dipinta in giallo, blu, manganese e verde su smalto bianco. Il pezzo del piede è mancante sul livello della parete. L'orlo è plastico, riversato con filetto esterno a tratti obliqui e fascia a finte squame con cerchietti. Al centro scena di caccia con cavalieri che inseguono un cervo e un coniglio e cacciatore che mira un coniglio con un'arma da fuoco, in secondo piano. Nel fondo, alberi. I due cavalieri in costumi seicenteschi sono armati di lancia. Il verso è con semplici filetti su smalto bianco e presenta profilatura dell'orlo e incavo nel quale si inserisce la parte rimanente del piede.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'alzata trova numerosi riscontri nella produzione di Castelli tra '6 e '700 e si ispira alle fortunate incisioni di Antonio Tempesta. Esemplari simili o ispirati alla stessa incisione si riscontrano al Victoria and Albert Museum in Rackman n. 1092, e a penne, Collezione Leopardi, a Milano, Collezione Fedeli o Collezione privata, illustrati in Donatone, 1982, tav. 22, a, b, c, d. Antonio Tempesta o Tempesti (Fi. 1555-Roma 1630) fu pittore e incisore ì, allievo di Santi di Tito e Giovanni Stradano. Eseguì scene di caccia per Palazzo Borghese, Palazzo Giustiniani e per il Casino Rospigliosi a Roma; da questo genere di pittura e con le numerose incisioni che produsse influì in notevole misura sulla decorazione dei secoli XVII e XVIII.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo, AREZZO
definizionealzata
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana