immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | scena di genere |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00281409 - 3 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, corridoio di levante, ventunesima campata, soffitto |
datazione | sec. XVI ; 1581 - 1581 [documentazione] |
autore | Allori Alessandro (1535/ 1607), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco/ pittura a tempera |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Figure: giovane donna; giovane uomo; suonatori. Interno. Architetture: loggia. Paesaggi: colline; cielo. Oggetti: strumenti musicali. |
notizie storico-critiche | La decorazione della Galleria degli Uffizi, tutta sul tema delle grottesche, fu portata a termine in un lungo arco di tempo. Voluta da Francesco I de' Medici per ospitare la ricca e varia collezione granducale, la Galleria venne decorata a partire dal 1581, come risulta dalla data dipinta in una delle campate strette. Tale data é confermata nei "Ricordi" di Alessandro Allori, dave sono anche citati i nomi dei frescanti che parteciparono all'opera: l'Allori stesso, Ludovico Buti, Giovan Maria Butteri, Giovanni Bizzelli, Alessandro Pieroni, Giovanni Balducci detto il Cosci, Ludovico Cigoli appena ventiduenne, Gabriello Caccini, garzone del Butteri, Cecchino Mati e Pierino del Meglio scolari dell'Allori. Alcuni di questi pittori avevano giá lavorato per il granduca una decina di anni prima nello Studiolo di Palazzo Vecchio. Nella lista non compare invece il nome di Bernardino Poccetti al quale, dopo l'accenno del Baldinucci, veniva tradizionalmente riferita la decorazione del primo corridoio e delle salette dell'Armeria. Difficile, comunque, é individuare le singole mani nell'intreccio di decorazioni giocasamente scandito da imprese medicee e da riferimenti araldici. Avvicinate al trentunesimo grande soffitto attiguo all'ingresso della tribuna, le campate ventiduesima, ventitreesima e venticinquesima vengono riferite dal Pizzorusso alla mano del Butteri. Gli stessi caratteri stilistici si possono riscontrare anche nel ventunesimo e nel ventiquattresimo soffitto della Galleria e riprendendo l'attribuzione tradizionale, dovuta alla notizia fornita dal Baldinucci, é possibile ipotizzare che le campate centrali del corridoio di levante siano state condotte a termine dalla bottega del Poccetti sotto la direzione del maestro, il cui lavoro é documentato a fianco del Buontalenti nella attigua Tribuna. |
committenza | Francesco I granduca di Toscana (1581) |
bibliografia | Pelli Bencivenni G.( 1779)v. I, pp. 96-99; Baldinucci F.( 1845-1847)v. III, pp. 135, 147; Supino I. B.( 1908)pp. 16, 27, 30; Uffizi catalogo( 1980)p. 1119 n. 21; Paesaggio pittura( 1980)p. 52-55, nn. 13, 14; Uffizi quattro( 1983)p. 478; Mannini M. P.( 198 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Corti C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |